• INFO CONSUMATORI
  • COMUNICATI STAMPA

ETICHETTA VINI: Sottosegretario Centinaio accoglie richieste di ADICONSUM e FIVI su modifiche etichettatura ed apre Tavolo di lavoro

8 Aprile 2022

ETICHETTA TRASPARENTE:
DOPO L’INCONTRO CON ADICONSUM E FIVI

CENTINAIO APRE UN TAVOLO DI LAVORO

8 aprile 2022 – Il segretario nazionale di ADICONSUM Andrea Di Palma e il presidente FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Lorenzo Cesconi, hanno incontrato ieri mattina, giovedì 7 aprile, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il Sottosegretario Gianmarco Centinaio, in merito a una possibile riforma del sistema di etichettatura dei vini. L’esito dell’incontro è stato proficuo: il Sottosegretario ha dato il via ad un gruppo di lavoro sul tema.

La finestra di confronto si è aperta a seguito dell’invio della lettera congiunta che i Vignaioli Indipendenti e l’associazione di consumatori hanno scritto in data 24 marzo al Ministro Patuanelli e al Sottosegretario Centinaio per chiedere la modifica del sistema di etichettatura dei vini considerata ormai superata, per rispondere alla richiesta di chiarezza e completezza di informazioni da parte dei consumatori. L’etichetta è la carta d’identità dei prodotti che consumiamo, per questo è fondamentale che le indicazioni che contiene siano chiare e trasparenti. È uno strumento fondamentale per il consumatore che vuole acquistare in modo consapevole e sostenibile.
Questa è la prima volta che un’associazione di produttori di vino e una di consumatori si uniscono per un’istanza comune.

ADICONSUM e FIVI conferenza stampa al Vinitaly 2022

La strategia di comunicazione congiunta tra ADICONSUM e FIVI per sensibilizzare sulla necessità di avere etichette complete e chiare sulle bottiglie di vino sarà presentata al pubblico e alla stampa a VINITALY lunedì 11 aprile ore 15.00 – Area FIVI – Padiglione 8 Stand D8-H9.

• PEFC Italia

• Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Italy 4 clime
ItalianoEnglish