• |
  • EUROVITA: Adiconsum chiede a Governo risposte chiare, concrete, urgenti ai risparmiatori coinvolti
Comunicati stampa

EUROVITA: Adiconsum chiede a Governo risposte chiare, concrete, urgenti ai risparmiatori coinvolti

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

EUROVITA

Adiconsum:

Accolta la nostra richiesta di messa in amministrazione straordinaria
della Compagnia assicurativa.

Ora Governo, ANIA, IVASS e Banca d’Italia
diano risposte chiare, concrete e urgenti
agli oltre 350.000 risparmiatori interessati,
coinvolgendo le Associazioni Consumatori del CNCU,
quali rappresentanti istituzionali dei cittadini-consumatori
e non in conflitto di interessi come altri soggetti

 

29 marzo 2023 – Mancano quattro giorni (31 marzo 2023) alla scadenza disposta da IVASS relativamente al termine del commissariamento della compagnia EUROVITA S.p.A., a seguito del quale è stata disposta la sospensione della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione. Al momento la sospensione ha effetto ex nunc ovvero dalla data di pubblicazione dell’avviso e non riguarda le richieste di riscatto ante 6 febbraio 2023 ed i Fondi Pensione.

Ricordiamo che lo stop ai rimborsi delle polizze accese con Eurovita SpA è stato disposto da Ivass, per arginare la fuga della clientela ed un conseguente “smottamento” del capitale della compagnia a danno dei risparmiatori.

È la prima volta che in Italia una compagnia assicurativa vita viene commissariata.

Adiconsum ritiene indispensabile che sia IVASS che la politica, diano adeguate risposte ai più di 350.000 clienti che hanno investito in prodotti ritenuti “sicuri” e non speculativi quali le polizze vita.

Serve trasparenza sulla effettiva situazione patrimoniale della compagnia, così come è importante sapere se esiste un piano di salvataggio, quali tempi prevede e che tipo di sacrifici si intende richiedere ai clienti.

I prodotti assicurativi sono stati distribuiti da consulenti finanziari (più di 6.500), da agenti assicurativi e da migliaia di sportelli di numerose banche. È quindi anche importante capire che tipo di responsabilità contrattuali hanno gli intermediari distributori nei confronti dei sottoscrittori di polizze.

Adiconsum ritiene che l’unico modo per evitare il panico sia quello di fare chiarezza: dopo due mesi di blocco dei riscatti, i risparmiatori coinvolti hanno bisogno di certezze.

Bene, quindi, l’accoglimento della nostra pressante richiesta, avanzata in più occasioni, di messa in amministrazione straordinaria di Eurovita SpA con l’attuale commissario Alessandro Santoliquido, per la ricerca di partner che possano subentrare e/o rilevare i rami d’azienda.

Ad avviso di Adiconsum, per risolvere definitivamente tale delicata vicenda, è urgente coinvolgere le Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), quali soggetti istituzionalmente deputati alla tutela dei risparmiatori, perché possono fare da collegamento rispetto a ciò che sta accadendo.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti