EUROVITA: Adiconsum sollecita IVASS sull’informazione ai risparmiatori
27 Ottobre 2023
EUROVITA
Mancano pochi giorni al termine del blocco
dei riscatti di chi ha sottoscritto le polizze Eurovita (31 Ottobre)
27 ottobre 2023 – Nel frattempo è stata costituita una nuova società, denominata Cronos Vita, al momento partecipata da Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol SAI e da Allianz, dove sono confluiti i clienti provenienti da Eurovita, che manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti.
Cronos Vita, che ha ottenuto dall’Ivass l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa, rileverà dal 1° novembre il ramo d’azienda relativo alle polizze di Eurovita, il cui portafoglio polizze sarà trasferito a Cronos Vita senza alcuna modifica contrattuale e verrà successivamente suddiviso tra le Compagnie che partecipano al capitale della società.
“Stante la scadenza ravvicinata, stiamo ricevendo numerose rimostranze da parte dei risparmiatori che si sentono abbandonati da Eurovita e dalla newco – afferma Carlo Piarulli capo dipartimento credito e assicurazioni di Adiconsum Nazionale – in quanto non vi è stata ancora alcuna informazione sull’evoluzione della situazione, sulla modalità dell’eventuale riscatto, sull’opportunità del mantenere o meno in essere la polizza, le conseguenze delle possibili decisioni che possono essere assunte”.
“Stiamo sollecitando sia la Compagnia che IVASS – afferma il Presidente Adiconsum Carlo De Masi – affinché i sottoscrittori delle polizze vengano adeguatamente informati e resi consapevoli della gestione dei propri risparmi”.
Al riguardo ribadiamo che i risparmiatori debbano essere cauti nel riscattare immediatamente le polizze per evitare perdite di capitale, dovute all’aumento dei tassi in quest’ultimo anno.
Invitiamo gli stessi, per chiarimenti ed assistenza, a rivolgersi alle nostre sedi presenti in tutto il territorio nazionale.