• |
  • GIFT CARD
Comunicati stampa

GIFT CARD

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

GIFT CARD
Adiconsum: poca trasparenza e vessatorietà nei confronti del consumatore.
Urge una regolamentazione

Consigli Adiconsum per l’uso delle gift card

 


Si trovano vicino alla cassa in supermercati, librerie, negozi delle catene di abbigliamento più note. Sono le c.d. gift card, ossia carte regalo contenenti un importo prestabilito da spendere.In voga già da alcuni anni, rappresentano il sostituto moderno della vecchia busta con i soldi. Vero è che, pur rappresentando una buona idea regalo, soprattutto quando non si sa di preciso cosa regalare oppure quando si sa che la persona a cui è indirizzata è fan di quella marca, presenta molti lati oscuri. Il più oscuro, lato consumatori, riguarda la mancanza di una regolamentazione. Ciò significa che ogni negoziante stabilisce le proprie condizioni d’uso, con annesse clausole vessatorie.

Adiconsum, vista la varietà delle gift card e anche delle situazioni in cui il consumatore può ritrovarsi parte debole nel rapporto con il commerciante, invita il legislatore a regolamentarle e sollecita l’Autorità Antitrust a verificare l’eventuale presenza di clausole vessatorie, messaggi ingannevoli, pratiche commerciali scorrette.

Prima di regalare una gift card o prima di utilizzare una gift card

Consigli di Adiconsum sulle gift card
– leggere attentamente le condizioni di utilizzo e cioè:

·      modalità di attivazione: può essere online oppure no
·      inizio dell’attivazione: a volte parte al momento dell’acquisto della carta o dal momento del primo acquisto o dall’attivazione online
·      durata e scadenza: se illimitate o con durata di quanti giorni/mesi
·      possibilità di rimborso in caso di non utilizzo
·      proroga del tempo di validità in caso di non utilizzo nel tempo prestabilito
·      possibilità di utilizzare tutto in una volta l’importo caricato o in più acquisti
·      possibilità di avere soldi in contanti nel caso di non utilizzo o del credito residuo per mancati acquisti
·      presenza e modalità di esercitare il diritto di recesso
·      indicazione dei termini della garanzia legale
·      modalità di presentazione di un reclamo e sua gestione
·      possibilità di ricorrere in conciliazione in caso di contenzioso, verificando eventuali accordi presi con le Associazioni Consumatori
·      indicazione del Foro competente per dirimere eventuali controversie che deve essere quello di residenza del consumatore
·      cambio del prodotto e spese di spedizione
·      termini di consegna del prodotto (nel caso l’utilizzo della card sia online)
·      pagamento di eventuali penali.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari