• INFO CONSUMATORI

Coronavirus: ecco le nostre richieste a MEF, ABI e CONSOB
 per aiutare i cittadini-consumatori

16 Marzo 2020

Le ricadute dell’effetto COVID-19 anche sulla condizione economica delle famiglie, rischiano di aggravare la già preoccupante situazione sanitaria. È per questo che, fin dai primi giorni del manifestarsi dell’emergenza, abbiamo sollecitato le istituzioni per agevolare e rendere meno pesanti le condizioni di vita dei cittadini-consumatori.

Ecco che cosa abbiamo richiesto:

al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)

• Abbiamo sollecitato l’introduzione di un provvedimento finalizzato a concedere più tempo (almeno 3 mesi oltre l’attuale scadenza del 18 aprile), ai risparmiatori danneggiati dalle banche messe in liquidazione per fare domanda al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR);

all’Associazione Bancaria Italiana (ABI)

• Abbiamo richiesto di rinnovare e semplificare la possibilità di chiedere la sospensione delle rate dei mutui prima casa e dei prestiti, utilizzando il Fondo di solidarietà “Gasparrini” che prevede la sospensione delle stesse fino a 18 mesi;

all’Autorità di Vigilanza dei Mercati (CONSOB)

• Abbiamo inoltre richiesto di assumere le necessarie iniziative atte a inibire le speculazioni sui nostri mercati, attuate attraverso le vendite allo scoperto di ordini dati su titoli che non si possiedono, intervenendo anche presso l’Autorità europea Esma, al fine di avviare un coordinamento per la gestione della crisi che sta investendo le piazze europee con l’emergenza Covid-19.

IMPORTANTE: Adiconsum raccomanda ai risparmiatori, a maggior ragione in un momento così turbolento come quello attuale, di non farsi prendere dal panico e ricorda che per investire è indispensabile avere un progetto d’investimento, come può essere ad esempio un progetto legato ai propri figli per garantire loro l’istruzione universitaria, oppure legato ad un bisogno come può essere quello di integrare il reddito da pensione. L’importante è che sia un obiettivo definito e veramente importante. In presenza di un progetto d’investimento, questo momento può rappresentare un’opportunità, ma bisogna essere ben informati. Fare scelte finanziarie significa prima di tutto fare chiarezza su cosa è veramente importante per ciascuno di noi e  su cosa realmente vogliamo dal nostro patrimonio. La chiarezza aiuta enormemente le scelte finanziarie.

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish