Covid: nuove misure di isolamento
3 Gennaio 2023
Il Ministero della Salute con una Circolare del 31 dicembre scorso ha aggiornato le indicazioni riguardo alla gestione dei casi Covid e dei contatti stretti. Vediamo quali sono.
Gestione dei casi positivi al Covid
La Circolare prescrive differenti isolamenti:
- per i casi positivi ma senza sempre senza sintomi o senza sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento termina a prescindere dopo 5 giorni dal risultato positivo del test e dalla comparsa dei sintomi; non c’è quindi necessità di effettuare un altro test
- per i casi positivi sempre asintomatici l’isolamento può finire prima dei 5 giorni se il risultato del tampone risulta negativo
- per i casi positivi di persone immunodepresse l’isolamento può terminare dopo 5 giorni solo se il tampone è negativo
- per i casi positivi di personale sanitario, in caso di asintomaticità da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare solo dopo un tampone negativo.
Contatti stretti di casi positivi
Per le persone che hanno avuto contatti stretti con persone positive si applica il regime di autosorveglianza, ossia uso obbligatorio della mascherina FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino a 5 giorni dopo aver avuto il contatto stretto. Se nell’arco del periodo di autosorveglianza compaiono sintomi “è raccomandata” l’esecuzione del tampone.
Se, invece, chi ha avuto un contatto stretto è un operatore sanitario, questi si dovrà sottoporre ogni giorno per i successivi 5 giorni dall’ultimo contatto ad un tampone antigenico/molecolare.