Debiti: sospesi pagamenti e notifiche delle cartelle fino al 31 gennaio 2021

19 Gennaio 2021

Ancora una proroga per il pagamento delle cartelle esattoriali e le notifiche degli avvisi di accertamento. Il Consiglio dei Ministri del 14 gennaio scorso ha infatti approvato un decreto-legge che ne rinvia l’esecuzione al 31 gennaio 2021. Che cosa significa?

Hai una cartella esattoriale o un avviso esecutivo relativo ad entrate tributarie e non, che erano stati sospesi per l’epidemia Covid? Ebbene, come stabilito dal decreto-legge n. 3 del 15 gennaio 2021, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2021, il termine ultimo di pagamento è stato spostato al 31 gennaio 2021.

Il decreto differisce al 31 gennaio anche la sospensione degli obblighi di accantonamento derivanti da pignoramenti presso terzi effettuati dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione per somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative l lavoro/impiego, licenziamento, pensione, indennità, assegni di quiescenza.

E se avete già pagato in tutto o in parte?

Niente verrà restituito. Rimarranno quindi allo Stato gli interessi di mora, le sanzioni, le somme aggiuntive, ecc..

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish