Energia elettrica: i trucchi per ridurre la bolletta
1 Ottobre 2018
Risparmiare energia permette di ridurre il costo della bolletta. è molto importante.
Oggi vogliamo fornirti alcuni consigli pratici che ti permetteranno di beneficiare fin da subito del risparmio energetico.
Se seguirai questi consigli, quando vedrai l’importo della tua prossima bolletta capirai l’impatto di una buona gestione energetica.
Soldi risparmiati per te, meno inquinamento per l’ambiente.
Ecco i consigli per ridurre la bolletta:
- Spegni le luci quando non sono necessarie
Ti sorprenderebbe sapere quanta energia si spreca dimenticando accesa una lampadina!
- Usa le lampadine al LED
Se ti stai chiedendo perché conviene acquistare le lampadine LED, la risposta è molto semplice: durano di più e consumano meno. Ciò significa che sul lungo periodo risparmierai sulla bolletta.
Tra l’altro molti modelli di lampadine alogene non sono più in commercio.
- Utilizza elettrodomestici ad alto risparmio energetico (classe A o superiore)
- Usa bene la lavatrice…
Non utilizzando il programma di prelavaggio, scegli programmi a basse temperature e utilizza l’elettrodomestico solo a pieno carico, evita l’asciugatura automatica dei capi.
- …e il frigo
Non lasciare aperto lo sportello per troppo tempo, regola il termostato in una posizione intermedia, non introdurre cibi tiepidi o caldi.
- Standby? No, grazie
Lasciare apparecchiature elettroniche in standby (con la luce rossa accesa) spreca molta energia, in particolare ricordati di spegnere il modem quando non ne hai bisogno.
Stessa cosa per il caricabatterie del tuo smarphone: se non lo stai usando, stacca la spina.
- Condizionatori/climatizzatori
Se possibile, evita di usare troppo questi strumenti visto che consumano molta energia, soprattutto durante il periodo estivo.
In molti casi è meglio uscire all’aria aperta in qualche parco, andare in piscina o al mare piuttosto che ripararsi dal caldo in casa.
- E se non fosse necessario?
In molti casi utilizziamo troppo degli elettrodomestici che non sono veramente indispensabili. I bollitori elettrici, ad esempio, consumano molta energia.