• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Fallimento Mercatone Uno: come recuperare i soldi. Istruzioni per l’uso di Adiconsum

Fallimento Mercatone Uno: come recuperare i soldi. Istruzioni per l’uso di Adiconsum

4 Giugno 2019

Prosegue la discesa della vicenda di Mercatone Uno. Dopo la dichiarazione di fallimento e la chiusura dei punti vendita, ora la procura di Milano ha aperto anche un’indagine per bancarotta fraudolenta contro ignoti. E che ne sarà dei 20.000 consumatori che hanno ordinato la merce, pagando un acconto o addirittura hanno già effettuato il saldo senza però ricevere nulla? La situazione è abbastanza complessa perché il debito della Shernon Holding è molto elevato

Tre sono le possibili strade da percorrere per poter rientrare in parte dei soldi versati diversificate a seconda delle varie tipologie. 

Istruzioni di Adiconsum

  • Pagamento con carta di credito

Se hai pagato la merce con carta di credito, puoi richiedere l’attivazione della procedura del “charge back”.

La richiesta va inoltrata alla società emittente la carta di credito. Il charge back viene concesso in caso di frode per legge o a discrezione della società emittente la carta di credito per inadempimento del commerciante. Quest’ultimo è il caso di Mercatone Uno, che non ha adempiuto alla consegna della merce.

Adiconsum consiglia, pertanto, ti consiglia di contattare subito la società per accertare la possibilità di richiedere il charge back e per conoscere i tempi per la sua attivazione. Tale procedura può essere richiesta sia per i pagamenti fatti con carta di credito per la merce acquistata online che per quelli effettuati presso il punto vendita.

  • Pagamento con finanziamento

Se hai acquistato la merce scegliendo la forma di pagamento rateale ed hai quindi stipulato un contratto di finanziamento puoi chiedere alla finanziaria la risoluzione del contratto e la restituzione delle somme già versate per grave inadempimento del fornitore (Testo Unico bancario – D. lgs. 385/93).

  • Insinuazione al passivo

Non appena saranno resi noti termini e condizioni, Adiconsum consiglia comunque i consumatori di richiedere l’insinuazione al passivo fallimentare, tenendo presente che i primi ad essere ristorati saranno i fornitori (creditori privilegiati), poi i lavoratori e per ultimi i consumatori, in qualità di creditori chirografari.

Cosa fare

Sono più di 150 le sedi Adiconsum presenti in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alle isole con più di 500 operatori. Invitiamo i consumatori a richiedere l’assistenza necessaria per affrontare la vicenda di Mercatone Uno, contattando al più presto la sede Adiconsum più vicina, portando con sé tutte le carte relative agli ordini effettuati.

 

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum

Adiconsum è affiliato di:

  • BEUC

Adiconsum è socio di:

  • Forum Unirec
  • PCN Italia
  • E-Mob
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • ASVIS
  • Coordinamento Free
  • Motus-E

Adiconsum è aderente a:

  • SACERT
  • CIG
  • Forum Ania Consumatori
  • Alleanza contro la povertà
  • NEXT

Sede nazionale
Largo Alessandro Vessella 31
00199 Roma

Top