Farmaci contro il Covid: attenzione a comprarli online

26 Ottobre 2020

Dopo quelli oscurati la scorsa estate, i Carabinieri del Nas (Nucleo Antisosfisticazione e Sanità) in stretta collaborazione con il Ministero della salute, hanno oscurato altri 11 siti web che vendevano, tra gli altri, anche dei medicinali a base dell’antimalarico “clorochina” e degli antivirali “lopinavir” e “ritonavir” riferendo di non meglio precisati studi clinici e spacciandoli per farmaci efficaci contro la cura del COVID-19.

Ma la realtà è ben diversa. Tali principi, infatti, sono stati sospesi dall’autorizzazione ad essere trattati contro il COVID, al di fuori degli studi sperimentali clinici condotti in ambito ospedaliero, dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

Nel ribadire ai consumatori di contattare sempre il proprio medico di base per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito ai farmaci e di non avventurarsi nell’acquisto di testa propria, ricordiamo loro anche che la vendita e l’acquisto dei medicinali con obbligo di prescrizione è vietata dalla normativa italiana e che online è possibile acquistare solo medicinali senza prescrizione medica dalle farmacie online autorizzate espressamente dal Ministero della Salute (per l’elenco, clicca qui) e riconoscibili dal seguente logo.

IMPORTANTE: Il logo deve essere posto in homepage in maniera ben visibile

ItalianoEnglish