FFP2: chi, dove e per quanto ancora dovremo usarle
28 Marzo 2022
Ci avviciniamo piano piano alla parola fine per quanto riguarda l’uso della mascherina FFP2, anche se c’è ancora molta strada da fare. È infatti stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge che sancisce gradualmente la fine delle restrizioni per il Covid. Vediamo in particolare quali sono le novità per l’uso delle mascherine FFP2.
FFP2: fino a quando
Il Decreto legge n. 24/2022, entrato in vigore il 25 marzo, all’art. 5 stabilisce che l’obbligo della mascherina FFP2 rimane fino al 30 aprile 2022 in alcune situazioni.
FFP2: dove serve usarla fino al 30 aprile 2022
La FFP2 è obbligatoria fino al 30 aprile 2022 (salvo ulteriori proroghe) nei seguenti casi:
- su mezzi di trasporto quali aerei, treni per trasporto passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity notte e Alta Velocità, navi e traghetti per trasporto interregionale, autobus che collega più di due regioni con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti, autobus con noleggio conducente, autobus, tram e metro del trasporto pubblico locale, trasporto scolastico
- su funivie, cabinovie e seggiovie se utilizzate con la chiusura delle cupole paravento
- per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono sia all’aperto che al chiuso in teatri, cinema, sale concerto, locali con musica dal vivo, eventi e competizioni sportivi.
Regole sui dispositivi di protezione delle vie aeree in generale
Il Decreto-legge all’art. 5 ha specificato anche in quali situazioni e fino a quando vanno utilizzati in generale i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, i c.d. DPI, cioè sia le mascherine chirurgiche che le FFP2.
DPI al chiuso
Fino al 30 aprile 2022, in tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli dove è obbligatorio l’uso delle FFP2, è obbligatorio indossare una protezione che può essere chirurgica o FFP2.
DPI in discoteca/sale da ballo e locali assimilati
Fino al 30 aprile 2022, è obbligatorio l’uso di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), tranne quando si balla.
DPI e lavoro
Fino al 30 aprile 2022, nessun obbligo per i lavoratori di indossare la FFP2. Basterà utilizzare la mascherina chirurgica.