Fusione UBI Banca – Intesa Sanpaolo: cosa cambia per i correntisti

13 Aprile 2021

Dal 12 aprile UBI Banca verrà incorporata in Intesa Sanpaolo. Ecco che cosa cambia per i correntisti di UBI Banca.

Ex correntisti di UBI Banca

A seguito della fusione tra UBI Banca e Intesa Sanpaolo, i correntisti di UBI Banca avranno un nuovo IBAN. In un messaggio, l’Inps, l’Istituto nazionale di Previdenza sociale, comunica che cosa devono fare i correntisti di UBI Banca nel caso di prestazioni pensionistiche e non.

Prestazioni non pensionistiche dell’Inps

Per le prestazioni non pensionistiche erogate dall’Inps, è il correntista di UBI Banca che deve attivarsi per effettuare la variazione dell’IBAN o direttamente sul sito dell’Inps o attraverso gli intermediari abilitati (Caf Cisl, ecc.).

Prestazioni pensionistiche dell’Inps

Nel caso delle prestazioni pensionistiche invece i correntisti non devono attivarsi, perché, fa sapere l’Inps, che grazie agli accordi contrattuali stipulati con le banche, continuerà ad erogare le pensioni in automatico su conto corrente, libretto postale e tutti gli altri strumenti dotati di codice IBAN.

Consiglio Adiconsum: Consigliamo i correntisti di UBI Banca comunque di monitorare le operazioni sul proprio conto corrente per verificare l’esattezza delle varie prestazioni non solo legate all’Inps, ma anche ad altri soggetti.

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish