• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Giornata Mondiale dell’Acqua. I nostri consigli anti-spreco. Aspettiamo anche i tuoi

22 Marzo 2021

Spesso dimentichiamo quanto l’acqua sia preziosa per tutti noi; forse è anche per questo che le sprechiamo inutilmente, ma se ci fermassimo un solo momento e ne considerassimo il valore, allora ci penseremo due volte prima di sperperare il prezioso liquido.

Non dobbiamo crederci gli unici possessori delle risorse idriche che sfruttiamo: quello che oggi buttiamo, domani mancherà alle generazioni future.

Per questo oggi, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, vogliamo ricordarti alcune semplici regole, dei piccoli gesti quotidiani con i quali si può fare la differenza.

I rubinetti vanno chiusi

Sembra un appunto scontato, ma quante volte capita di lasciar scorrere l’acqua inutilmente?

Pensa, ad esempio, quando ti lavi i denti: lasci il rubinetto aperto per tutto il tempo o lo apri a intermittenza giusto il tempo di sciacquare lo spazzolino?

Meglio la doccia

Preferisci la doccia al bagno; il risultato è lo stesso, ma si utilizza un volume d’acqua 3 volte inferiore rispetto al bagno. Se possibile, scegli una doccia a getto dolce che riduce l’uso di acqua.

Lavastoviglie e lavatrice

Usale sempre a pieno carico o aziona il programma di lavaggio breve, ricorda di non esagerare con la temperatura: in ogni caso, non superare i 40°.

Anche una corretta manutenzione è utile per risparmiare e minimizzare lo spreco di acqua; basta utilizzare periodicamente prodotti decalcificanti.

Scaldabagni e caldaie

Con una manutenzione periodica di scaldabagno e caldaia è possibile risparmiare risorse.

Limitatori di scarico per WC

Si tratta di dispositivi che permettono di modulare lo scarico wc attraverso un doppio flusso; in questo modo si consuma la giusta quantità d’acqua e si evitano sprechi.

Piante

Puoi risparmiare sull’acqua innaffiando le piante la sera, quando il sole è tramontato. Se hai un giardino, ricorda che è preferibile usare sistemi d’irrigazione automatica notturna.

A tavola

L’acqua di cottura della pasta può essere ancora utile per lavare pentole e piatti.

Novità sul Bonus sociale idrico

Dal 1° gennaio 2021, il bonus sociale idrico, rivolto alle famiglie in difficoltà economiche, così come pure il bonus sociale luce e gas, è riconosciuto in automatico. Da quest’anno, infatti, se compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini dell’ISEE risulta che non è superiore a 8.265 euro, si riceverà automaticamente il bonus. In caso di fornitura centralizzata ovvero condominiale viene l’intero importo viene versato una volta l’anno tramite assegno circolare intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU.

Stiamo raccogliendo altri consigli anti-spreco. Ci piacerebbe conoscere anche i tuoi ed aggiungerli al nostro elenco.

Per farlo, compila il form qui sotto

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish