Mancata ricezione di alcuni canali del digitale terrestre col decoder Sky Q? Segui le istruzioni per l’uso di Adiconsum
23 Maggio 2024
Molti sono stati i consumatori che hanno contattato le nostre sedi territoriali denunciando che non riuscivano più a vedere tantissimi canali del digitale terrestre, soprattutto canali locali, con il decoder SKY Q. Ecco che cosa ha scoperto Adiconsum e le istruzioni d’uso che ha preparato per i consumatori che hanno subito tale disservizio.
Le cause della mancata ricezione
Adiconsum ha scoperto le cause del malfunzionamento erano da imputarsi alle modifiche apportate dai canali locali, durante gli ultimi ricollocamenti dei canali digitali nell’etere, di alcuni parametri tecnici che ne permettevano l’inserimento nella numerazione automatica di ricerca dei canali. A causa di tali modifiche, il decoder SKY Q non metteva più in un ordine corretto i canali, provocando il cambio di numerazione di alcuni. Grazie all’intervento di Adiconsum, che ha contattato anche Sky, ora il software del decoder SKY Q è aggiornato ed adeguato ad una corretta ricezione dei canali del digitale terrestre che sono di nuovo visionabili a partire dal canale 5001 in avanti.
Per ripristinare la corretta ricezione dei canali del digitale terrestre, basta seguire le Istruzioni per l’uso realizzate da Adiconsum, che riportiamo qui di seguito.
Istruzioni per l’uso di Adiconsum
Per ottenere l’aggiornamento del decoder SKY Q occorre seguire le seguenti istruzioni:
- andare nel menù che appare all’accensione nella sezione “impostazioni”
- premere OK sul telecomando
- andare su “info”, poi su “versione software” e quindi su “aggiorna”
- seguire le successive indicazioni e scaricare l’aggiornamento senza spegnere il decoder. Una volta ricevuta l’informazione dell’avvenuto aggiornamento, spegnere e riaccendere il decoder
- rifare la sintonizzazione DEL DIGITALE TERRESTRE.
Al termine di questa procedura, tutto funzionerà correttamente.
Consiglio di Adiconsum
Consigliamo comunque di collegare l’antenna terrestre ad entrambi gli apparati, visto che ciò è possibile con un piccolo derivatore a basso costo.
Adiconsum a Sky
Sarebbe opportuno che SKY provveda, attraverso i propri canali informativi, ad avvertire i propri clienti di aggiornare il decoder in modo da ripristinare la corretta visione di tali canali a tutti.