Patente di guida in scadenza? Scopri fino a quando è ancora valida

15 Aprile 2021

La tua patente sta per scadere? Niente paura, c’è ancora un po’ di tempo per provvedere al rinnovo. Infatti, causa Covid, la validità delle patenti di guida ha subito un’ulteriore proroga, grazie al Regolamento UE 2021/267. Vediamo qual è.

Proroga di 10 mesi

Per tutte le patenti con scadenza 1 settembre 2020-30 giugno 2021, la proroga è di 10 mesi dalla data prevista. Fermo restando che è possibile comunque provvedere al rinnovo anche rispettando la naturale scadenza.

Proroga di 6 mesi

La proroga è invece di soli 6 mesi, e comunque non oltre il 1° luglio 2021, per le patenti di tipo A  e A2, con scadenza compresa tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Ulteriori proroghe

Il Regolamento comunitario legittima gli Stati membri ad ulteriori proroghe nel caso in cui ritenga  impraticabile il rinnovo per il Covid. L’importante è che tali proroghe vengano richieste alla Commissione europea entro il 31 maggio 2021. Vediamo se il nostro Paese chiederà un’ulteriore proroga o no.

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish