• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

“Prima la Casa”, progetto Adiconsum per aiutare chi vuole acquistare una casa in sicurezza

20 Maggio 2019

Comprare casa è il sogno di ognuno di noi, ma tante sono le insidie che ci possono capitare così da far svanire il nostro sogno.

Adiconsum per venire incontro alle necessità dei consumatori ha sottoscritto un accordo con la Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, aderente a Confindustria, individuando 4 passaggi fondamentali per acquistare casa che vanno tutelati e che rientrano nell’iniziativa “Prima la Casa”.

I 4 passaggi per acquistare casa

1. Costruire il budget
  2. Cercare casa
  3. Leggere ed analizzare la documentazione
  4. Individuare il mutuo esatto.

1. Costruire il budget

Vari sono i modelli di costruzione: quello più diffuso è quello bancario che partendo dal reddito, calcola che 1/3 di questo possa essere destinato al mutuo. Ma è importante, a nostro avviso, che sia il consumatore a fare una propria previsione del budget da poter destinare alle rate del mutuo.

1. Cercare casa

La ricerca della casa richiede tempo e competenze che a volte non si hanno ed è quindi giusto rivolgersi a degli agenti immobiliari che siano dei professionisti.

1. Leggere ed analizzare la documentazione

Anche per questo passaggio servono delle capacità che spesso i consumatori non hanno. La lettura e l’analisi della documentazione, come ad esempio una visura catastale e quant’altro, è di fondamentale importanza per capire se quell’immobile può essere venduto e quindi acquistato.

1. Individuare il mutuo più consono

L’ultimo passaggio, ma non per importanza, riguarda la scelta del mutuo che è strettamente correlata al proprio budget familiare, per non ritrovarsi in futuro nell’impossibilità di onorare le rate e vedersi così privati della casa.

“Prima la Casa” è anche corsi di formazione per gli operatori degli sportelli Adiconsum per supportare i consumatori e anche degli agenti immobiliari affinché adottino comportamenti corretti nei confronti degli acquirenti.

Inoltre, attraverso “Prima la Casa” è possibile segnalare comportamenti scorretti di agenzie e agenti immobiliari, nonché dirimere, grazie alla procedura della conciliazione paritetica con Adiconsum, eventuali contenziosi tra consumatori e società di intermediazione immobiliare

Insomma, sapere e conoscere tutto questo pone al riparo il consumatore da sgradite sorprese.

AUXILIA – Modello Elogio

AUXILIA – Modulo di Reclamo

Per saperne di più, ascolta qui

• Beuc