Riparte la Live Chat di Adiconsum!
27 Febbraio 2024
Siamo lieti di annunciare la ripresa del servizio di Live Chat sul sito di Adiconsum. La ripartenza del servizio, che è GRATUITO, è stata resa possibile grazie al finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.M. 6/5/2022, art. 5). Ecco da quando sarà operativa e su quali temi risponderà.
Che cos’è la Live Chat di Adiconsum
È una forma di messaggistica che si svolge tramite un sito web, in questo caso, attraverso il sito di Adiconsum. Grazie ad una task force di 6 operatori, nei giorni e negli orari indicati, si potranno inviare quesiti e in maniera immediata si potrà dialogare con l’operatore di turno.
L’attivazione della Live Chat di Adiconsum
La Live Chat di Adiconsum riprenderà il servizio ai consumatori da giovedì 15 febbraio 2024.
Giorni e orari della Live Chat di Adiconsum
La Live chat sarà attiva:
- dal lunedì al venerdì
con i seguenti orari:
- mattina 9.30-12.30
- pomeriggio: 15.00-17.00.
A cosa risponde la Live Chat
La Live Chat risponde a tutte le tematiche consumeristiche che interessano i consumatori; in particolare, per il progetto DICO Sì gli operatori Adiconsum rispondono anche alle problematiche relative alla digitalizzazione, che rappresentano un ostacolo non di poco conto soprattutto per le persone anziane e meno alfabetizzate digitalmente, quali:
- attivazione delle credenziali (SPID, Carta d’identità elettronica, ecc.) per usufruire dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate Riscossione, Comuni, ecc.)
- informazioni, assistenza e tutela per acquistare online in sicurezza
- informazioni, assistenza e tutela sui servi digitali bancari e postali.