RIPRENDE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

27 Novembre 2015

Coinvolte 5.000 scuole e 2,5 milioni di
studenti nel progetto congiunto dell’Antitrust e della Commissione europea per
portare i temi della tutela dei consumatori all’attenzione dei ragazzi e delle
ragazze dei licei e degli istituti italiani. Mancata consegna del prodotto;
mancato rimborso del
prezzo pagato al momento dell’ordine on line, a fronte dell’omessa consegna del
bene ordinato; diniego del riconoscimento del diritto di recesso e della
garanzia; assenza di corrispondenza tra le caratteristiche indicate nel sito e
il prodotto che si riceve. Sono questi i principali problemi che emergono negli
acquisti che gli italiani fanno sul web e che l’Antitrust si trova ad
affrontare nei casi di abusi e pratiche commerciali scorrette che gli vengono
denunciati dai sempre più numerosi e-buyers.  Sono previste lezioni su tutto il territorio,
in cui vengono illustrate garanzie, situazioni specifiche e modalità di
denuncia degli abusi. Il Ministero dell’Istruzione ha spedito i materiali della
campagna Consumer Rights (consultabili su www.agcm.it/stampa/progetto-scuola.html ) a 5.000
Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado (di cui 2.590 statali e 2.410
Paritarie), raggiungendo circa 2 milioni e mezzo di studenti.

http://www.agcm.it/  

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum

Adiconsum è affiliato di:

  • BEUC

Adiconsum è socio di:

  • Motus-E
  • PCN Italia
  • E-Mob
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • ASVIS
  • Coordinamento Free
  • Forum Unirec

Adiconsum è aderente a:

  • SACERT
  • CIG
  • Forum Ania Consumatori
  • Alleanza contro la povertà
  • NEXT
  • SAFE

Sede nazionale
Largo Alessandro Vessella 31
00199 Roma

Top