fbpx
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Ritorna il progetto “PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”. Ecco tutte le iniziative per superare il digital divide

Ritorna il progetto “PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”. Ecco tutte le iniziative per superare il digital divide

12 Novembre 2020

A volte ritornano! È questo il caso del progetto PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri, realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di collaborazione fra UniCredit e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale attivo dal 2005.

Da giovedì 12 novembre 2020, prenderà, infatti, il via la seconda edizione del progetto PIN. Mentre nella prima edizione le attività hanno riguardato i temi
della sicurezza informatica e la prevenzione delle frodi online, la seconda edizione sarà più incentrata sul superamento del digital divide che colpisce ben 3,5 milioni di famiglie nel nostro Paese (ultimo Rapporto Auditel-Censis). Un digital divide che affligge in maniera particolare persone ultrasessantacinquenni in condizioni di disagio economico e/o con bassa scolarizzazione. È a loro che si rivolge PIN 2. Essi saranno i destinatari di un questionario, che, tramite la somministrazione di un questionario, ci permetterà di raccogliere dati sulle difficoltà da loro incontrate nell’utilizzo dei dispositivi digitali, nella capacità di valutare gli eventuali rischi, nelle paure che insorgono nell’impiego delle nuove tecnologie.

Ecco quali saranno le attività del progetto PIN 2:

  • raccolta dati sul digital divide degli ultra 65enni tramite un questionario disponibile online sul sito e sui canali social di Adiconsum e che sarà distribuito presso le realtà associative coinvolte nell’iniziativa.

  •  allestimento di un centro di contatto e di assistenza via WhatsApp (inviando un messaggio al numero 0644170233) oppure tramite questo link direttamente dal proprio pc : https://wa.me/390644170233)

  • realizzazione di una campagna di comunicazione che coinvolga centri anziani ed associazioni che lavorano sulla terza età
  • produzione di materiali informativi ed educativi (infografiche, video tutorial, webinar)
  • realizzazione di una campagna mediatica online ed offline, sui canali di Adiconsum per diffondere i materiali informativi del progetto.

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum

Adiconsum è affiliato di:

  • BEUC

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • SAFE
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Digital Trasformation Istitute
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
ItalianoEnglish

Sede nazionale
Largo Alessandro Vessella 31
00199 Roma

Top