Rottamazione-quater: la proroga per i residenti delle zone alluvionate
18 Settembre 2023
Il c.d. “Decreto Alluvione”, convertito nella Legge n. 100/2023, ha introdotto una proroga per i contribuenti residente nelle zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio. Vediamo quali sono le nuove scadenze.
Nuovi termini e scadenze
Tutti i termini e le scadenze della rottamazione-quater (Definizione agevolata) sono stati prorogati di 3 mesi. Pertanto, tutti coloro che sono residenti nelle zone alluvionate, possono presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata entro il 30 settembre 2023, anche se essendo sabato, hanno tempo fino a lunedì 2 ottobre 2023, in virtù del DL n. 70/2011, art. 7, comma 1, lettera h.
Di conseguenza, l’Agenzia delle Entrate Riscossione comunicherà le somme dovute entro il 31 dicembre 2023.
Quali sono le zone alluvionate
Possono usufruire della proroga della definizione agevolata e della sospensione dei pagamenti delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti i residenti delle zone alluvionate riconosciute dall’Allegato 1 del “Decreto Alluvione”: le province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, alcuni Comuni di Pesaro e Urbino, alcuni Comuni della Città Metropolitana di Firenze.