Saldi estivi 2023: ecco le novità

4 Luglio 2023

Con l’inizio dell’estate, i saldi diventano i protagonisti della stagione estiva. Quest’anno, in particolare, ci sono delle importanti novità. Intanto la data di inizio dei saldi, che cominciano di giovedì invece che come di consueto nella giornata di sabato, e poi l’uniformità del loro inizio: quest’anno infatti i saldi cominceranno in tutte le regioni italiane il 6 luglio. Vediamo quali altre novità ci attendono.

Il “Decreto Omnibus”

Il “Decreto Omnibus” in realtà è il decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2019/2161, la quale presenta alcune novità in materia di una maggiore trasparenza dei prezzi. La novità riguarda l’esposizione dei prezzi nelle campagne promozionali, giusto in tempo per essere accolta con i saldi estivi 2023. A partire dal 1° luglio, il negoziante dovrà indicare la percentuale di sconto, il prezzo finale, ma anche il prezzo più basso applicato all’articolo nei 30 giorni precedenti. In caso di inottemperanza, è prevista una sanzione dai 516 ai 3.098 euro.

Consigli Adiconsum sui saldi

Per far sì che i saldi risultino dei buoni affari, ecco alcuni suggerimenti pratici di Adiconsum:

• verificare i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi
  • controllare che il cartellino del prezzo riporti percentuale di sconto, prezzo finale e prezzo dei 30 giorni precedenti
  • diffidare degli sconti esagerati
  • controllare che il capo in vetrina che si vuole acquistare sia lo stesso che è all’interno del negozio
  • fare attenzione ai capi a prezzo pieno che potrebbero trovarsi insieme a quelli in saldo.

[quiz-cat id=”36155″]

Da ricordare

La prova dei capi è a discrezione del commerciante. Pertanto, se il negoziante non lo consente, non acquistare il prodotto se non si è convinti al 100%.

Anche il cambio del prodotto è a discrezione del commerciante, a meno che non si tratti di un capo difettoso: in questo caso, infatti, il venditore è tenuto ad effettuare il cambio per legge, mentre il consumatore ha tempo due mesi per segnalarlo.

Nel caso di acquisto di un regalo, sincerarsi prima della disponibilità del negoziante.

L’esercente è tenuto ad accettare le carte di pagamento.

In caso di comportamenti scorretti, rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l’accaduto alla sede territoriale Adiconsum più vicina.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale