Scuola: dal 7 gennaio al via le iscrizioni online

3 Gennaio 2020

Da alcuni anni, l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di I e II grado si effettuano online.

Prima di procedere all’iscrizione è però necessario registrarsi ad un portale dedicato, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, che è stato riattivato lo scorso 27 dicembre. Sul sito è possibile rinvenire tutte le informazioni del caso. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) vi può accedere utilizzando tali credenziali.

L’iscrizione vera e propria partirà da martedì 7 gennaio alle ore 8.00 e terminerà alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Iscrizioni varie

• Alla scuola dell’infanzia
  • La procedura per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale rimane cartacea. Per l’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale contattare direttamente la segreteria scolastica per conoscere la modalità scelta se cartacea o online.

• Ai Centri di formazione professionali delle seguenti regioni: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto
  • La procedura per l’iscrizione è online.

• Agli Istituti paritari
  • La procedura per l’iscrizione può essere online oppure cartacea a seconda dell’istituto. Si consiglia di contattare direttamente la scuola.

IMPORTANTE: Le famiglie che hanno bisogno di supporto possono rivolgersi alle segreterie degli istituti scolastici, ma anche ai servizi messi a disposizione dal progetto Nessuno E-scluso che comprendono una chat online attiva sul sito Adiconsum dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 e una serie di sportelli Adiconsum presso cui recarti per chiedere assistenza informatica. Clicca qui per la lista degli sportelli.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale