SCUOLA: OPERAZIONE “SCUOLE SICURE” DELLA GDF

12 Settembre 2012

Un’altra operazione a tutela dei consumatori è stata portata a termine dalla Guardia di Finanza. Questa volta il merito va alle Fiamme Gialle di Padova e di Reggio Calabria che nell’ambito dell’Operazione “Scuole sicure” ha sequestrato tonnellate di prodotti irregolari e pericolosi.

I controlli hanno riguardato negozi che vendono prodotti scolastici quali penne, astucci, matite, block notes, evidenziatori, pennarelli, righelli.

I prodotti in questione sono risultati sprovvisti delle seguenti informazioni utili alla tutela del consumatore:
• luogo di fabbricazione
• luogo di provenienza
• composizione e quindi presenza o meno di sostanze nocive per la salute e l’ambiente
• denominazione merceologica o commerciale
• ragione sociale o marchio del produttore o dell’importatore nella Comunità europea.

Adiconsum ricorda ai consumatori di verificare sempre la presenza di tali informazioni al momento die loro acquisti e ricorda altresì la Campagna di lotta alla contraffazione – “Io non voglio il falso” del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM alla quale Adiconsum partecipa.

IMPORTANTE: l’acquisto di merce contraffatta è dannoso per la sicurezza e la salute del consumatore e alimenta la malavita organizzata.