SCUOLA: PAGELLE E ISCRIZIONI VIA WEB, LIBRI GRATIS

5 Settembre 2012

La Spending Review, “Disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati”, approvata dal Consiglio dei Ministri, ha portato diverse innovazioni nell’ambito della scuola. Le più significative riguardano:

• la pagella e l’iscrizione all’anno scolastico 2013/2014: avverranno online attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione metterà a disposizione delle scuole e delle famiglie. La pagella elettronica avrà comunque la stessa validità del documento cartaceo e sarà messa a disposizione delle famiglie sul web o attraverso la posta elettronica; i genitori che volessero una copia cartacea del documento dovranno farne richiesta alla scuola;
• i registri dei docenti saranno online;
• le note e le sospensioni degli studenti verranno inviate ai genitori per posta elettronica.

Il Decreto prevede lo stanziamento di 103 milioni di euro da destinare a libri di testo gratuiti nelle scuole secondarie di I grado (nelle scuole primarie i libri di testo sono garantiti gratuitamente dai Comuni).