SCUOLA: PARTITO IL PROGETTO "SCUOLA IN CHIARO"

15 Febbraio 2012

Dal 12 gennaio 2012 ha preso il via il progetto “La scuola in chiaro”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, che ha come obiettivo la maggiore trasparenza degli istituti scolastici italiani, maggiori informazioni per le famiglie che devono iscrivere i figli a scuola e la semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche.
Il progetto si articola in due fasi coordinate:

• una a carico dell’Amministrazione centrale, la quale cura la predisposizione dei dati riguardanti la singola Istituzione scolastica già presenti nel sistema informativo (informazioni generali sulla scuola, alunni, esiti scolastici, personale scolastico etc.);
• un’altra a carico delle Istituzioni scolastiche, che provvedono all’inserimento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizio
ni).

I dati delle scuole sono divisi per sezioni:
• home: vengono mostrate le informazioni relative alla scuola;
• didattica: ci sono le informazioni sull’attività didattica (orario delle lezioni, indirizzi di studio etc.);
• servizi (come servizi web e attrezzature di supporto);
• valutazione: mostra la valutazione degli apprendimenti degli alunni;
• indicatori alunni (numero degli alunni per anno di corso);
• indicatori finanziari (bilanci delle scuole);
• indicatori sul personale scolastico (numero dei docenti, consistenza personale amministrativo e tecnico)

Il nuovo progetto coinvolgerà 11 mila scuole di ogni ordine e grado, circa 8 milioni di studenti e 2 milioni di famiglie.
Adiconsum condivide in pieno il progetto del Ministero in quanto applica il principio di trasparenza sugli istituti scolastici italiani dando così la possibilità di acquisire tut
te le informazioni necessarie alle famiglie per scegliere la scuola più consono alle proprie esigenze semplificando l’iscrizione alla stessa.
Il progetto consente, per l’anno scolastico 2012-1013 (in scadenza il 20 febbraio prossimo), di iscrivere a scuola i propri figli (fatta salva la procedura tradizionale, recandosi personalmente presso l’Istituto scolastico) anche on-line attraverso l’inserimento di alcune semplici informazioni.
Per ulteriori dettagli consultare il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.miur.it.