Settembre: tutte le date da ricordare!

13 settembre 2018

Una carrellata delle ultime novità che interessano da vicino i consumatori nel mese di settembre 2018: dalle lampadine agli interpelli, dalla rottamazione bis alla mobilità sostenibile.

1° settembre

• Stop alle lampadine alogene con indice di efficienza energetica inferiore a B, non direzionali, con attacco a vite E27 o E14 e a quelle con attacco speciale G4 e GY6.35 (leggi la nostra notizia)
  • L’Agenzia delle Entrate pubblica online le risposte agli interpelli presentati dai cittadini

16-22 settembre

• Settimana europea della mobilità sostenibile: tema dell’edizione 2018 è la “multimodalità” e lo slogan scelto è “Cambia e vai”

19 settembre

• Ultimo giorno utile per regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 20 agosto 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta ad 1/10 del minimo (ravvedimento breve)

25 settembre

• I Punti Enel e i negozi partner offriranno attività di front-office solo ai clienti del mercato libero; gli utenti Enel che sono nel mercato di maggior tutela saranno gestiti solo tramite call center e via web

27-28 e 29 settembre

• 2^ Conferenza nazionale della Mobilità elettrica “e_mob2018”, di cui Adiconsum è membro del Comitato Scientifico. L’evento si svolge presso il palazzo della Regione Lombardia a Milano
  • Nella giornata del 29 settembre interamente dedicata ai consumatori si terrà il Raduno delle macchine elettriche e il convegno organizzato da Adiconsum “Bisogni dei consumatori: incentivi diretti e dindiretti”

Per saperne di più:

30 settembre

• Entro tale data, l’Agenzia delle Entrate Riscossione invierà una comunicazione per quelle cartelle o avvisi cui era stato concessa una rateizzazione in essere al 24 ottobre 2016, ma non rispettata entro il 31 dicembre 2016, nonché per quelle cartelle cui invece era stata respinta la richiesta della prima definizione agevolata (rottamazione), saldate entro il 31 luglio 2018, con le specifiche delle 3 rate in pagamento a ottobre, novembre e dicembre 2018, per la nuova rottamazione.

Adiconsum è ente di:

• Servizio Civile Nazionale