• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Sospensione rate dei mutui ipotecari e dei prestiti chirografari: ecco l’elenco delle banche/finanziarie aderenti aggiornato al 20 maggio 2020

20 Maggio 2020

Lo scorso 21 aprile 2020 Adiconsum, insieme ad altre Associazioni Consumatori, ha sottoscritto un accordo con l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, per permettere la sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie.

L’accordo sulla sospensione del pagamento delle rate riguarda:

• i mutui garantiti da ipoteche su immobili non di lusso erogati prima del 31 gennaio 2020 a persone fisiche per ristrutturazione degli stessi immobili ipotecati, per liquidità o per acquisto di immobili non adibiti ad abitazione principale, che non rientrano nei benefici previsti dal Fondo Gasparrini o pur essendo connessi all’acquisto dell’abitazione principale non presentano le caratteristiche idonee all’accesso del Fondo Gasparrini
  • prestiti non garantiti da una garanzia reale a rimborso rateale erogati prima del 31 gennaio 2020.

La sospensione comprende anche le eventuali rate scadute e non pagate dopo il 31 gennaio 2020 e non determina l’applicazione di alcuna commissione.

Chi può accedere alla sospensione

Possono accedere alla moratoria coloro che hanno subito:

• la cessazione del rapporto di lavoro subordinato per qualsiasi tipo di contratto
  • la sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni
  • morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza
  • la riduzione di un terzo del fatturato causata dall’evento epidemiologico per lavoratori autonomi e liberi professionisti

Per scaricare l’elenco delle banche aderenti, clicca qui

Per Scaricare il Modulo di domanda, clicca qui

ItalianoEnglishEspañolFrançaisDeutsch