Spreco alimentare: 4 regole per combatterlo

4 Febbraio 2021

Il 5 febbraio si celebra nel nostro Paese, la Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare. Ma chi sono i responsabili in primis di tale spreco e come fare per ridurlo? Leggi e vedrai.

I dati non lasciano adito a dubbi: gli “spreconi” del cibo siamo noi consumatori all’interno delle nostre case. Più del 50% del cibo prodotto viene sprecato tra le mura domestiche. Ma c’è di più. Ognuno di noi spreca circa 100 grammi di cibo al giorno, per una spesa totale di circa 450 euro a famiglia.

Ma spreco alimentare significa anche impatto negativo sull’ambiente, perché la produzione, il trasporto e la conservazione/stoccaggio del cibo comporta emissioni  di gas serra, consumo di acqua, suolo, energia, produzione di rifiuti.

Come consumatori possiamo fare molto, con poco.

Ecco perché Adiconsum partecipa in qualità di coordinatore o di partner a vari progetti che prevedono Campagne di sensibilizzazione sul consumo circolare rivolte ai consumatori, nelle quali rientra anche la lotta allo spreco alimentare, uno dei nemici numero uno dell’economia circolare delle “3 R”: Riduco-Riuso-Riciclo.

Il progetto: “2gether2green: Voglio una casa circolare”

Il progetto, condotto in collaborazione con APPLiA Italia, l’Associazione dei produttori di elettrodomestici, intende svelare ai consumatori i vantaggi dell’economia circolare, che, a differenza dell’economia lineare tutta votata allo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali, pone al centro la persona, l’ambiente, il pianeta. Per farlo occorre fare una corretta informazione ed è proprio tra le mura domestiche che dobbiamo operare questo cambio di rotta.

A breve, lanceremo anche un’indagine sulle abitudini alimentari degli italiani, per verificare fino a che punto siano sostenibili e quale margine ci sia per ridurre l’impronta ambientale della loro dispensa.

Per saperne di più, clicca qui

Il progetto “Shealthy”

Adiconsum partecipa come partner ad un altro progetto di respiro europeo  per la ricerca di nuovi metodi di conservazione di frutta e verdura che ne migliorino la qualità nutrizionale e la durabilità, permettendo di consumare cibi più sicuri e sostenibili e combattendo lo spreco.

Per saperne di più, clicca qui

Le 4 regole per combattere lo spreco alimentare

Tanti sono gli accorgimenti, anche piccoli, che ci permettono di ridurre lo spreco alimentare, ma 4 sono le regole d’oro per combatterlo in maniera efficace:

• Programmare la spesa, gestire bene la dispensa
  • Conservare gli alimenti in modo ottimale
  • Usare gli avanzi di cucina per ricette creative
  • Scegliere alimenti prodotti e confezionati in maniera sostenibile

ItalianoEnglish