Telefonate ingannevoli: occhio ai numeri da cui ti chiamano

9 Luglio 2021

Arrivano a tutte le ore, soprattutto all’ora di pranzo e di cena, quando le persone sono a casa: sono le telefonate dei call center che vogliono indurci a cambiare contratto di fornitura di luce, gas o telefono, e spesso, per catturare la nostra attenzione, nominano un’azienda molto nota che poi risulta estranea ai fatti. Come difenderti? Come sapere se il numero che ti sta chiamando è veramente di quell’azienda che riferiscono i call center?

Come difendersi

Segui le istruzioni di Adiconsum:

• Prendi tempo con il call center che vi ha chiamato e non sottoscrivete nulla
  • Diffida se chi vi chiama non vi rilascia nome e codice numerico per un’eventuale identificazione successiva
  • Segnati il numero che ti ha chiamato
  • Contatta l’azienda di telefonia, di luce o gas che sia, per verificare se le notizie che vi sono state comunicate sono vere
  • Fai un’ulteriore verifica, ricontattando il numero che vi ha chiamato. Se il numero risulta non raggiungibile, com’è nella maggioranza dei casi, avrai la prova che la chiamata era ingannevole
  • Segnala l’episodio all’azienda, alla società, all’ente, all’istituto o all’associazione a nome dei quali ti era arrivata la telefonata.

I numeri

Enel Energia, in una comunicazione, ci ha comunicato che riconoscere i propri call center è semplice. Essi contattano i clienti solo da questi numeri. Pertanto, se il numero che ti sta chiamando non è uno di questi, non si tratta di Enel Energia,  anche se il call center dice di chiamare per conto loro. Prenditene nota!

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish