UNIVERSITÀ: NOVITÀ SUI TEST DI INGRESSO

21 Agosto 2012

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha deciso che per il test d’ingresso per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, per l’anno accademico 2012/2013, saranno create delle “graduatorie territoriali” e cioè graduatorie per gruppi di atenei. Gli iscritti, così, concorreranno, oltre che per l’ateneo nel quale sono andati a svolgere i test, anche per gli atenei delle quattro città più vicine.

Le aggregazioni delle Facoltà di Medicina sono valide anche per le Facoltà di Odontoiatria.
Per quanto concerne Veterinaria, le aggregazioni sono quelle istituite lo scorso anno: Bologna e Milano, Parma, Padova e Teramo/Camerino.

Il test si svolgerà il 4 settembre 2012 e sarà composto da 80 quesiti a riposta chiusa su argomenti di cultura generale, biologia, logica, matematica, chimica, fisica.

I posti disponibili per la facoltà di Medicina e Chirurgia sono 10.173, per Odontoiatria 931, in aumento rispetto all’anno precedente, e per Veterinaria 878, con 40 posti in meno rispetto allo scorso anno.