World Ecolabel Day: Adiconsum e APPLiA Italia la festeggiano con la Campagna “2gether2green-Voglio una casa circolare”

8 Ottobre 2020

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ecolabel: un marchio di qualità ecologica per scegliere beni sostenibili e di basso impatto. Il marchio europeo, istituito dalla CE nel 1992 con un Regolamento, è volontario e basato su criteri scientifici che tengono conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti (dall’estrazione delle materie prime alla fase di produzione, di imballaggio e trasporto, di utilizzo, recupero e smaltimento).

I criteri riguardano diversi aspetti ambientali tra cui l’uso dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti, ma anche la sicurezza e salubrità, la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni.

Il rispetto dei criteri Ecolabel da parte dei prodotti che recano il marchio è verificato da un organismo terzo indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit).

La Giornata Mondiale dell’Ecolabel è celebrata in oltre 50 nazioni e il BEUC, associazione europea dei consumatori di cui Adiconsum fa parte, la ricorda con un’attività congiunta di comunicazione dei suoi membri.

I consumatori attenti alla sostenibilità, dunque, grazie all’Ecolabel possono fare scelte garantite. Ricordiamo ai lettori che sul sito della campagna 2gether2green (www.consumocircolare.it), promossa da Adiconsum e APPLiA Italia, sono disponibili informazioni, suggerimenti e consigli per dare una svolta alla nostra vita di tutti i giorni in termini di impatto ambientale, condivisione e partecipazione. Che aspettate?