Adiconsum a Bruxelles per il progetto CREA 2

15 Maggio 2024

Il prossimo 24 maggio Adiconsum interverrà alla Conferenza finale del progetto CREA 2 – Conflict Resolution with Equitative Algorithms. Di cosa si tratta e il ruolo svolto da Adiconsum.

Il progetto CREA 2

È il proseguimento del progetto di ricerca europea CREA, realizzato nel biennio 2017-2019. CREA 2 è finanziato dal programma europeo Justice 2021-2027 nell’ambito del bando “Action grants to support National or Transnational e-Justice projects JUST-2021-EJustice” con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla giustizia dei cittadini-consumatori e delle imprese grazie alla risoluzione on line delle loro controversie (ODR) in ambito civile attraverso l’apporto di regole e principi provenienti da discipline extra-giuridiche, come gli algoritmi e gli strumenti di intelligenza artificiale, velocizzando, quindi, anche i tempi della giustizia.  Questo nuovo approccio affronta anche il tema delle disparità esistenti tra gli ordinamenti giuridici dei vari Stati membri attraverso l’istituzione di un “Fondamento comune europeo dei diritti disponibili” (ECGAR-European Common Ground of Available Rights).

Oltre ad Adiconsum, il progetto ha visto la partecipazione di vari stakeholder tra cui avvocati, notai, mediatori, accademici, studenti, aziende di settore, policy maker.

Il ruolo di Adiconsum

In qualità di partner, Adiconsum partecipa al progetto allo scopo di promuovere e diffondere i risultati delle attività del progetto anche la fine di valutarne l’utilità per i cittadini-consumatori.

La Conferenza finale

La Conferenza finale del progetto CREA 2 si terrà nei giorni 23 e 24 maggio presso l’Hoeck 8, a Bruxelles, in Rue de Louvain 38.

Adiconsum, unica Associazione Consumatori, interverrà nella giornata di venerdì 24 maggio, nel Panel 4 “AI and Law” con un contributo dal titolo “What consumers think about AI” (Cosa pensano i consumatori dell’intelligenza artificiale).