Acquisto sicuro: più tutela sull’acquisto dell’auto usata

6 Novembre 2014

Acquisto Sicuro non è solo un marchio, bensì un metodo di lavoro chiaro e trasparente di cui potranno beneficiare esclusivamente i venditori che utilizzeranno i servizi offerti da ConformGest.

L’intento di Adiconsum & ConformGest è di portare chiarezza e trasparenza nel mondo della vendita dei veicoli usati per quanto riguarda le garanzie spettanti per legge, nonché portare altresì consapevolezza sull’acquisto da parte dei consumatori in modo da non generare negli stessi false illusioni.

Perché un protocollo Adiconsum-Conformgest

La compravendita dell’auto usata prevede una serie di obblighi da parte del venditore ed una serie di diritti da parte dei consumatori. Considerando che tale compravendita ha prodotto molteplici problematiche per i consumatori, ADICONSUM, Associazione difesa consumatori e utenti, ha sottoscritto un protocollo con CONFORMGEST, una società che offre ai  venditori d’auto una serie di servizi tra i quali la gestione sia della garanzia convenzionale che della garanzia legale di conformità, per risolvere tali criticità.

Marchio Acquisto sicuro

Dal protocollo tra ADICONSUM  e CONFORMGEST è nato anche il marchio “Acquisto sicuro”.

Cosa prevede il protocollo

• La predisposizione di materiale informativo rivolto ai consumatori su cosa fare attenzione prima di acquistare prodotti e servizi (cartellonistica e brochure)
  • la supervisione di ADICONSUM circa la chiarezza, completezza e trasparenza delle comunicazioni inviate alla clientela (contratti, pubblicità, informazioni pubblicate online/cartacee, pubblicità) sia prima sia dopo l’acquisto dell’auto usata
  • l’istituzione di un tavolo permanente preposto alla risoluzione in via stragiudiziale, attraverso l’istituto della conciliazione paritetica, delle eventuali controversie che dovessero insorgere tra consumatori e CONFORMGEST
  • la formazione degli operatori CONFORMGEST per promuovere  un rapporto con la clientela che sia improntato alla chiarezza, alla trasparenza e al dialogo costruttivo

Quali i vantaggi per il consumatore

• Sapere che entrando nel negozio del venditore convenzionato con CONFORMGEST che espone il marchio “Acquisto sicuro”, saranno rispettate le garanzie spettanti per legge in merito alla compravendita dell’auto

Quali i vantaggi per il venditore

• Operando secondo i principi di chiarezza, trasparenza ed in conformità agli obblighi di legge dettati dal Codice di Consumo, egli non solo tutela i consumatori-clienti, ma si distingue dai venditori non corretti.

SCOPRI LA CARTA DEI SERVIZI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO