Adiconsum e A.N.C.O.T

2 Dicembre 2020

Accordo Adiconsum –  A.N.C.O.T (Associazione Nazionale Consulenti Tributari)

Perché un Protocollo Adiconsum e A.N.C.O.T

Perché in Italia il sistema delle professioni è composto non solo dagli ordini professionali, ma anche da un variegato mondo di associazioni professionali con le quali il consumatore viene quotidianamente in contatto.

L’intento di Adiconsum è quella di ampliare sempre più la tutela del consumatore andando a confrontarsi con tutte le realtà con cui viene in contatto il consumatore per scrivere delle regole che possano essere condivise dai consumatori e da tutti quegli operatori corretti che pongono al centro della loro attività il consumatore.

L’associazione A.N.C.O.T promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento del cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 206/2005, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.

Funzionamento dello Sportello del cittadino in caso di contenzioso

In caso di contenzioso, ecco che cosa fare:

Link Utili

 

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top