DICO Sì – DIritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione

27 Ottobre 2023

L’Italia necessita di cambiare paradigma di azione per abbracciare la svolta sostenibile e digitale che permetterà all’intero paese di ridurre l’impatto di eventi climatici sempre più violenti e promuovere una cultura della sostenibilità allargata che passi per il rispetto dei diritti delle persone, dell’ambiente e per un’economia a misura di consumatore, utilizzando al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie.

Il progetto “DICO Sì DIritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione – Per la cittadinanza digitale piena e consapevole”, avviato da Adiconsum già nel 2022, con il finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. (DM 6/5/2022 articolo 5), pone come obiettivo principale quello di sviluppare tra i consumatori un approccio socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibile nei confronti della digitalizzazione e del consumo, in particolare intende:

  1. Avvicinare i consumatori al concetto di consumo sostenibile con particolare attenzione alla sostenibilità digitale e all’acquisizione di competenze digitali di base
  2. Tracciare un quadro di riferimento multisettoriale ed esaustivo del concetto di consumo sostenibile, indagando e misurando l’impatto socioeconomico della recente crisi globale (dovuta a pandemia, guerra, crisi energetica) sul potere di acquisto dei consumatori e sulle tendenze attuali di consumo andando ad ipotizzare scenari futuri, con focus su specifiche aree di interesse.
  3. Promuovere l’Inclusione dei portatori di interesse nella realizzazione di un processo collaborativo per l’attuazione di un consumo sostenibile che veda il coinvolgimento di tutti gli attori e che riservi un ruolo centrale alla figura del consumatore.

 

Gruppi target

Le fasce di popolazione più vulnerabili, non solamente dal punto di vista economico, ma anche da quello sociale, continuano ad essere i gruppi target principali a cui si rivolge il progetto. Nello specifico:

  • Consumatori e consumatrici over 60, come fascia della popolazione scarsamente digitalizzata che potrebbe sfruttare alcuni strumenti digitali per migliorare la qualità della propria vita e tutelare meglio la propria salute.
  • Popolazione femminile, tendenzialmente soggetta ad un gap di genere riguardante l’adozione di competenze digitali di base e avanzate.
  • Pubblico generale dei consumatori

 

Attività

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, il progetto prevede un piano di attività che segue un percorso ben definito che prende spunto da una prima fase di analisi e studio delle tendenze di consumo, mettendo in luce le principali criticità/esigenze/bisogni degli specifici target, che offrirà una base di partenza per la realizzazione di interventi di informazione, educazione e sensibilizzazione, supportando una fase di riflessione, dialogo e confronto per definire insieme strategie congiunte di azione per promuovere il cambiamento che si concluderà con la fase finale di valutazione degli interventi e dell’impatto dell’iniziativa progettuale.

In particolare, si prevede:

  • Un’attività di Indagine in collaborazione con aziende, università e istituti di ricerca sulle tendenze di consumo sostenibile con focus specifici su tematiche rilevanti come, ad esempio, tecnologia e filiera agroalimentare sottolineando l’impatto prima del Covid, poi della guerra e della crisi generale conseguente sui prezzi e le tariffe, sull’aumento del costo della vita, sull’inflazione e altre tematiche ad alto interesse per i consumatori.

Evento Presentazione Ricerca Adiconsum “Digitalizzazione e nuove tutele per i consumatori” e interviste relatori

  • La Collana “I Quaderni del Consumatore” focalizzata sulle tematiche progettuali (n. 6 miniguide) rivolta ai consumatori che, attraverso un approccio pratico, permetteranno di capire effettivamente come sfruttare al meglio gli strumenti digitali e comprendere le nuove tematiche che sembrano destinate a rivoluzionare il mondo.

 

           

  • Una Campagna mediatica supportata dai canali di comunicazione dell’Associazione con lo scopo di garantire un’ampia diffusione attraverso materiali di immediata comprensione e stimolare la curiosità e l’interazione dei consumatori attraverso un approccio diretto e vicino alle reali esigenze delle persone.
  • Attività di Dialogo con aziende ed istituzioni in collaborazione con università con la realizzazione di n. 3 Forum su tematiche progettuali, in particolare su energia, intelligenza artificiale, agricoltura e consumi sostenibili.
  • Attività di Assistenza gratuita tramite Chat Live sui temi della digitalizzazione, su come ad esempio, attivare servizi online riguardanti la PA, ricevere tutela e consigli per acquistare online in sicurezza, sui servizi digitali utili per i consumatori, ricevere supporto su tematiche di consumerismo legate a strumenti digitali (servizi postali online, e-banking, etc.).

Inoltre, Adiconsum, insieme ad altre 11 Associazioni dei Consumatori, facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti istituito presso il MIMIT, porta avanti il progetto congiunto “Ricomincio da tRe” dedicato all’educazione ad un consumo sostenibile e all’economia circolare, con specifici interventi a favore dei consumatori, tra i quali:

  • L’evento di lancio, presso il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa (Napoli), 12-14 dicembre 2023, caratterizzato dalla dimensione popolare, aperto al grande pubblico dei consumatori alla presenza di istituzioni, aziende, università e società civile.
  • L’ECO-Tour in 50 città di tutte le regioni italiane per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali con eventi, organizzati dai partner dell’iniziativa, che a livello locale coinvolgeranno in primo luogo i cittadini, di tutte le età, ma in particolare i più giovani, le amministrazioni locali, le autorità e gli Enti del Terzo settore. Tra i partner d’eccezione, Trenitalia ed Eni che partecipano, rispettivamente, attraverso la fornitura di Bio Bus e Bio Carburante.
  • Tanti i materiali informativi sulle diverse tematiche affrontate in Ricomincio da tRe, dall’economia circolare all’educazione finanziaria e digitale sino al risparmio ed efficienza energetica

 

  • Attività di promozione e diffusione congiunta delle associazioni promotrici attraverso i rispettivi canali di comunicazione offline e online, spazi pubblicitari sui social e sulla stampa, con il coinvolgimento di emittenti televisive nazionali e locali. Tra i media partner di Ricomincio da tRe, l’emittente televisiva 7GOLD con una rubrica TV dedicata all’ECO-tour e da Help Consumatori, che cura la versione italiana della Newsletter della Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare.

Il piano di intervento congiunto e coordinato, inoltre, intende mettere in rete tutte le competenze e la vasta rete territoriale di cui dispongono le realtà associative aderenti, realizzando le seguenti azioni di:

– Formazione articolata in 10 moduli tematici riguardanti i principali temi consumeristici di attualità ed interesse dei consumatori rispetto all’attività di assistenza erogata dagli sportelli locali associativi, realizzati su piattaforma digitale al fine di consentire la massima partecipazione estesa a tutto il contesto nazionale con l’obiettivo di migliorare e potenziare le performance e la qualità dell’assistenza ai consumatori, valorizzando le migliori professionalità in seno alle associazioni partecipanti nonché favorire la standardizzazione di modelli formativi ed informativi e la creazione di una unitarietà di pensiero tra le associazioni partecipanti.

Webinar formativi

30/01 Investimenti finanziari: attenti alle truffe organizzato da Movimento Consumatori

16/02 Risparmi, truffe e segnalazioni: strumenti e norme a tutela dei consumatori organizzato da Codici

25/03 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐂𝐄𝐒 𝐀𝐂𝐓 – 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋 𝐌𝐀𝐑𝐊𝐄𝐓𝐒 𝐀𝐂𝐓 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐒𝐀𝐑𝐀̀ 𝐏𝐋𝐀𝐒𝐌𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐅𝐔𝐓𝐔𝐑𝐎 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐀

– Educazione a favore dei consumatori/utenti con la realizzazione di contributi tematici sintetici elaborati dagli esperti delle associazioni partecipanti secondo standard espositivi che favoriscano la divulgazione e ne amplifichino l’efficacia comunicativa rispetto ai destinatari, come ad esempio brevi videoregistrazioni e/o Podcast a cura di esperti del settore, schede informative di sintesi con individuazione dei temi regolatori, normativi, operativi di maggiore interesse e di facile consultazione; FAQ di esemplificazione delle tematiche e delle casistiche frequenti e di maggiore interesse.

– Informazione ed Assistenza con l’obiettivo di consolidare il percorso di eccellenza degli sportelli “Qualità” in rete, già avviata, attraverso il quale le associazioni firmatarie assumono in piena trasparenza l’impegno di standardizzare verso l’alto il servizio di informazione, assistenza e consulenza erogato ai consumatori sull’intero territorio nazionale sia attraverso gli sportelli fisici che quelli da remoto attraverso la definizione di standard qualitativi condivisi esplicitamente e indicati nella “Carta dei Servizi” condivisa.”

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
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  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
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  • Italy 4 clime

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