EducAzioni

3 Settembre 2018

La propensione al risparmio delle famiglie italiane è nota, così come lo è lo scarso livello di alfabetizzazione finanziaria che le caratterizza.

Un recente studio di Standard & Poor’s evidenzia infatti come solo il 37% degli italiani possegga una conoscenza finanziaria di base e, secondo l’ultimo rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, ben il 41% degli intervistati non è consapevole dei pilastri del processo di investimento.

Questa mancanza di conoscenze di base può causare scelte non consapevoli di allocazione del risparmio e investimenti non coerenti con le reali esigenze dei consumatori.

Dalla presa di coscienza della situazione evidenziata nasce “EducAzioni”, il progetto di educazione finanziaria dedicato al risparmio e all’investimento consapevole, realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 13 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005 per accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

Per saperne di più:  www.unicredit.it/associazionideiconsumatori.

Adiconsum, attraverso un percorso didattico on-line che permetterà agli utenti di:

  • approfondire le principali tematiche legate al risparmio e all’investimento consapevole
  • conoscere le caratteristiche dei principali strumenti finanziari come obbligazioni, azioni, fondi comuni di investimento
  • chiarire quali sono quali sono i rischi da considerare, le tutele esistenti e le buone pratiche da adottare quando si decide di investire
  • verificare le competenze acquisite sugli argomenti trattati attraverso i test di fine modulo

mira a costruire le basi per un rinnovato rapporto di fiducia tra consumatori ed istituti finanziari che possa apportare benefici sia per la collettività che per il mercato.

Il percorso didattico, accessibile gratuitamente scaricando l’App EducAzioni da Apple Store e da Google Play , è articolato in moduli all’interno dei quali trovano spazio video educational, “appunti di viaggio” di celebri personalità del mondo economico-finanziario per sintetizzare e mettere a fuoco i concetti più importanti e test di fine modulo per verificare quanto si è appreso.

 I video educational saranno inoltre disponibili su Youtube e sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Adiconsum grazie ad una campagna social che prenderà il via il 3 settembre e prevederà anche la creazione, sull’account Pinterest di Adiconsum, della bacheca “Il Finanzabolario di EducAzioni” realizzata con il contributo dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

I VIDEO

  1. 1° Video – Come salvaguardare i risparmi
  2. 2° Video – Lasciare i soldi sul conto mi consente di tutelare i miei risparmi?
  3. 3° Video – Cosa vuol dire diversificare e perche’ conviene farlo
  4. 4° Video – Quali sono gli strumenti più comuni per diversificare il portafoglio
  5. 5° Video – Le parole della Finanza
  6. 6° Video – Gli organi di vigilanza

SCARICA DALLO STORE

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

  • Opinion Leader
  • Italia in Classe A

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top