Give me 5 for Gender Equality

3 Luglio 2023

Coordinatore: Adiconsum

Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

Breve descrizione

Nonostante le conquiste degli ultimi secoli, l’Italia manifesta ancora importanti lacune sul tema della parità  di genere.

Un grave problema, se consideriamo che queste disparità rischiano di compromettere lo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Global Gender Gap Report 2022 del World Economic Forum evidenzia come nel raggiungimento della parità di genere l’Italia si classifichi al 63° posto a livello globale.

Anche dal punto di vista consumeristico si osserva come persistano discriminazioni di prezzo su prodotti e servizi rivolti al pubblico femminile.

Tutti questi fattori indicano come sia necessario sensibilizzare la popolazione sul tema e dare una risposta concreta anche attraverso scelte di consumo che contribuiscano ad abbattere le discriminazioni di genere.

Il progetto “Give me 5 for Gender Equality” si focalizza sulla parità di genere, che spesso passa in secondo piano rispetto alla sostenibilità ambientale, nonostante sia indicata come GOAL n. 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU e sia egualmente importante per lo sviluppo del Paese.

Nello specifico, il progetto si concentra sulla percezione delle persone nei confronti di questo tema indagando temi di carattere consumeristico come la pink tax e promuovendo il concetto di sostenibilità sociale.

Obiettivi specifici del progetto sono:

• Indagare il rapporto dei cittadini-consumatori con gli aspetti della sostenibilità legati alla parità di genere;
  • Approfondire la conoscenza e la sensibilità rispetto a questo tema;
  • Comprendere quanto le politiche di genere attuate da aziende, banche ed enti siano tenute in considerazione nel momento della scelte di acquisto di beni e servizi;
  • Verificare quanto consumatrici e consumatori sono in grado di individuare casi virtuosi;
  • Promuovere la sostenibilità sociale in relazione alla parità di genere e la complementarietà tra sostenibilità sociale, ambientale ed economica e scelte di consumo che contribuiscano ad indirizzare la aziende verso politiche più coerenti con la parità di genere.

Le attività

Il progetto, ideato e prodotto in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, si focalizzerà sulle seguenti attività:

1. Indagine sulla parità di genere: verrà realizzato un sondaggio, che verrà diffuso tramite i canali media e social dell’associazione e che restituirà, al termine della compilazione, un profilo per aiutare consumatori e consumatrici a prendere consapevolezza di quanto siano attivi su questo fronte e quali altre azioni possono mettere in campo per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo n. 5.
  2. Report di sintesi dei risultati del sondaggio: le evidenze emerse dal sondaggio verranno sintetizzate in un report che consentirà di fare un punto sul concetto di parità di genere e sulle sfide che si prospettano in termini di sostenibilità sociale.
  3. Campagna media e social: per comunicare i risultati dell’indagine e promuovere l’uguaglianza di genere verrà realizzata, sui canali media e social di Adiconsum, una campagna di sensibilizzazione che utilizzerà strumenti innovativi come l’AI-art.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale