Green Circle

CoordinatoreAdiconsum

Ente promotore: European Climate Foundation

Breve descrizione

Oggi la sostenibilità non è ancora “per tutti” e la transizione delle economie verso il modello circolare spesso non tiene adeguatamente conto dei bisogni e dei problemi della parte più fragile della popolazione, ma soprattutto dell’impatto che le scelte necessarie possono avere su di essa: c’è dunque il rischio che avvenga a spese dei più deboli, creando disparità di accesso ai benefici e disoccupazione per i lavoratori meno qualificati delle attività “inquinanti”. Fra le famiglie a basso reddito c’è anche preoccupazione per le misure legislative dell’UE volte ad accelerare la transizione verde, perché non possono permettersi gli investimenti necessari. Questo può significare l’esclusione di moltissime persone dal cambiamento culturale e comportamentale che l’agenda 2030 ha fissato: qui l’impronta ecologica potrebbe trasformarsi in un segno distintivo, un nuovo status symbol. E’ perciò importante comprendere e affrontare le barriere che ostacolano l’inclusività del processo di transizione verde: Adiconsum, con il presente progetto, vuole dare il suo contributo.

Obiettivi specifici del progetto

• Indagare  sul campo i vincoli, le opinioni gli atteggiamenti e i comportamenti, per comprendere le barriere che ostacolano le scelte di consumo più sostenibili e rimuoverle in vista della migliore l’accettazione sociale di possibili misure legislative della green transition.
  • Evidenziare ai decisori pubblici la necessità di azioni specifiche e strumenti mirati, per eliminare le strozzature e le barriere, soprattutto sui temi più controversi e sui segmenti di consumatori più riluttanti, insieme ai possibili driver di cambiamento.
  • Informare ed assistere in consumatori nel fare scelte più in linea con la transizione verde

Attività:

• Studio qualitativo e quantitativo sulle barriere che limitano l’inclusività della transizione verde. Interviste in profondità e raccolta di testimonianze attraverso la rete territoriale di Adiconsum; questionario online ai consumatori, con profilazione e Report di ricerca da inviare alla stampa ed ai policy makers.

• Redazione e pubblicazione de “I quaderni del consumatore” una collana di 4 manuali digitali contenente consigli e informazioni specifiche per adottare uno stile di vita più green, con effetti benefici in termini di impatto ambientale e risparmio economico.
  • Realizzazione del Manifesto del Consumo Sostenibile e Inclusivo: una  dichiarazione sulla volontà di partecipare alla transizione verso la green economy, da parte di organizzazioni e gruppi rappresentativi della società civile, con una richiesta pubblica alle istituzioni, alle aziende e agli stakeholder rilevanti, di compiere ogni sforzo possibile per promuovere l’accessibilità di prodotti e servizi sostenibili.
  • Attività di sensibilizzazione ed educazione rivolte al pubblico dei consumatori (social media, articoli, interviste, pubblicazioni digitali, infografiche, ecc.), con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili (quelli con basso livello di istruzione, colpiti da digital divide, basso reddito, sovraindebitamento) promuovendo pratiche di stile di vita sostenibile per evidenziare il vantaggio economico per i