Io Sono Originale

25 Ottobre 2021

Prosegue “Io Sono Originale“ l’iniziativa di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU. L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente ed attivamente i cittadini – consumatori, in particolare i giovani, nella lotta alla contraffazione, stimolando comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita. Il progetto si propone di capovolgere il paradigma diffuso che intende il consumatore come vittima inerme della contraffazione rendendolo protagonista, unitamente alle forze dell’ordine, alle istituzioni, alle aziende, del contrasto attivo del fenomeno.

La presente edizione prevede un piano articolato e differenziato di iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate a livello nazionale e rivolte all’intera collettività, con un focus specifico sui giovani. Tra le suddette attività:

• Incontri con studenti in 150 scuole secondarie di primo e secondo grado in 9 regioni per sensibilizzare i giovani sui temi della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione attraverso un percorso innovativo denominato “Diario della creatività”;
  • 35 Workshop universitari di elevato profilo, rivolti a studenti, docenti, collaboratori, ricercatori, tesisti e laureati per approfondire il tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione;
  • La Giornata dell’Innovazione per promuovere e sensibilizzare sui temi progettuali coinvolgendo 45 Università su tutto il territorio nazionale;
  • Eventi innovativi in 25 città presso grandi centri di aggregazione ad alta frequentazione con attività di intrattenimento per il pubblico, in particolare i giovani.

Si prevede anche:

• Attività di formazione e-learning sul tema della contraffazione rivolta in particolare ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e operatori delle associazioni di consumatori.

IO SONO ORIGINALE 2019-2023″ – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.