Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà

Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà

Coordinatore: Assoutenti

Partners: Adiconsum, Lega Consumatori, CTCU

Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità e accessibilità della tecnologia nasce l’idea del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”, che Adiconsum realizzerà in sinergia con Assoutenti, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 7-2-18).

L’obiettivo è assistere i cittadini più ‘fragili’ e le aree più ‘deboli’ della società (disabili, anziani, famiglie in difficoltà economica) per avvicinarli alla conoscenza della tecnologia in modo che questa diventi ‘abilitante’: attraverso un percorso educativo volto ad un miglioramento della propria qualità della vita e ad un rafforzamento della conoscenza dei propri diritti di consumatori, cercheremo di colmare quel gap digitale che impedisce agli utenti di fruire al meglio e in sicurezza dei servizi offerti online.

Vogliamo informare, sensibilizzare ed educare i consumatori, favorire la partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi tecnologici ricevuti da parte degli enti locali, ma anche coinvolgere gli enti locali, le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni della società civile impegnate nella digitalizzazione e nell’assistenza nei campi previsti dal Codice del Consumo: dalla tutela della salute alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, dall’adeguata informazione all’educazione al consumo e all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Con Nessuno E-scluso acquisire una identità digitale, ottenere una bolletta in BRAILLE, pagare da casa i debiti verso la pubblica amministrazione o gestire le utenze o reclami online non sarà più un problema per nessuno!

LEGGI NEL DETTAGLIO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “Nessuno E-scluso”

• Assistenza specializzata attraverso una linea dedicata, una apposita chat online e una rete di sportelli Antenna locali dove operatori qualificati e adeguatamente formati ‘Consumer Assistant’ forniranno orientamento e supporto ai cittadini per abbattere le barriere informative sul web.
  • Video tutorial sui maggiori temi di interesse del Codice del Consumo e video interviste ad esperti su problematiche del consumo di rilevante attualità.

• Eventi locali e nazionali per il coinvolgimento diretto della cittadinanza con giornate di sensibilizzazione sull’alfabetizzazione digitale.
  • Indagini comparative su prestazioni e costi di alcuni servizi in campo ICT e nel campo della sanità integrativa, nonché un innovativo comparatore dei prezzi dei farmaci.
  • Monitoraggio e valutazione dei servizi online con un censimento nazionale della soddisfazione dell’utenza sui servizi pubblici locali attraverso un’apposita App di customer satisfaction che consentirà all’utente di esprimere un grado di valutazione sulla qualità e l’efficienza dei servizi pubblici e monitorare la customer care dei servizi pubblici delle amministrazioni locali.

Elenco sportelli Nessuno E-scluso  – (Servizio terminato il 31.07.2020)