Peers 2 Peers Say NO

4 Dicembre 2019

Il progetto “Peers 2 Peers Say NO” in materia di educazione alla difesa della Proprietà Intellettuale, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, è la prosecuzione del progetto “Peers Say NO” partito con l’anno scolastico 2018-2019 : è focalizzato sulla lotta alla pirateria e alla contraffazione.

Il progetto gode del patrocinio del MIUR ed è finanziato dalla Commissione Europea.

E’ svolto da Adiconsum e dall’Agenzia di stampa Dire.it.

L’obiettivo è quello di far capire ai giovanissimi quanto importante sia la protezione della proprietà intellettuale per la ricerca scientifica e medica, per il progresso tecnologico, per la produzione culturale, la moda, il design, l’intrattenimento, il Made in Italy.

Con attenzione a mostrare il legame dei concetti di Proprietà Intellettuale con il vissuto quotidiano, si insegna ai ragazzi:

  • come distinguere i prodotti veri da quelli contraffatti, quali sono  le differenze ed i rischi in termini di  salute e sicurezza per l’utilizzatore finale, quali sono gli impatti sulla società, come la malavita organizzata prospera sulla contraffazione;

  • cosa è la pirateria, perché va combattuta da tutti, quali insidie nasconde per chi vi accede, come accedere a contenuti legali (musica, film, software, videogiochi) gratuitamente o a prezzi accessibili.

Ai docenti, sono offerti una formazione di base e strumenti di approfondimento tema per tema, ma anche ausili didattici e suggerimenti per l’inserimento dell’educazione alla tutela della PI nella didattica curricolare (ad esempio nella storia, geografia, storia dell’arte, scienze e tecnologia, economia, educazione musicale, informatica, educazione tecnica, educazione fisica  ecc.).

Ciascuna scuola vedrà coinvolte direttamente da 2 a 4 classi.  Ad ogni classe verrà donato un Tablet come strumento di laboratorio creativo.

Ai docenti sarà illustrato e consegnato un documento di “Metodologia di Peer Education” applicata al progetto, finalizzato a garantire la piena comprensione degli obiettivi e delle tecniche, la corretta conduzione delle attività laboratoriali ed il miglior coinvolgimento possibile di ciascun alunno. Saranno inoltre proposte schede per l’introduzione dei concetti di PI nelle materie di didattica curricolare.

I ragazzi avranno modo, durante gli incontri, di:

  • apprendere le nozioni di base sulla PI e la sua importanza per il progresso ed il benessere della società, le implicazioni etiche ecc.

  • approfondire i temi della tutela della PI applicata ai prodotti e contenuti di più evidente rilevanza per i consumi giovanili (dall’abbigliamento sportivo ai cosmetici agli accessori, ai contenuti audio e video di varia natura), con esempi vicini alla loro esperienza quotidiana

  • conoscere i danni per la collettività indotti dalle violazioni di PI, riflettere sul valore della legalità in generale

  • conoscere i rischi e gli svantaggi (incluse le sanzioni) per gli utilizzatori di beni contraffatti e contenuti pirata

  • riferire e discutere in gruppo le proprie convinzioni e le esperienze personali

  • ricevere materiale informativo e diversi attraenti gadget

Successivamente, i ragazzi lavoreranno sotto la guida del docente, assistito dagli esperti del progetto, alla preparazione di un messaggio educativo contro la pirateria e la contraffazione, destinato ai coetanei: a titolo di esempio, disegni o fumetti, fotografie, cartelloni, poesie, canzoni, piccole performance teatrali, videointerviste, piccoli reportage, loghi grafici, slogan, presentazioni Power Point  e qualsiasi altra forma espressiva facilmente gestibile (con un modesto numero di ore) e gradita ai ragazzi.

Potranno essere lavori di gruppo (piccoli gruppi, intera classe o addirittura due classi insieme), oppure individuali. Tutti i lavori saranno pubblicati online ed una selezione dei più originali confluirà in un video di presentazione dei risultati del progetto.

Visita il sito www.ioscelgoautentico.net

Scopri la vecchia edizione del progetto cliccando qui

 

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

  • Opinion Leader
  • Italia in Classe A

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top