PIN – Prevenzione e Informazione per Navigare sicuri

Coordinatore: Adiconsum

Partners: Casa del Consumatore

Soggetto Promotore: UNICREDIT

Il progetto PIN – Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri, è realizzato da Adiconsum in partenariato con Casa del Consumatore e in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005 per sensibilizzare e prevenire le frodi, in particolare quelle legate all’ambiente online e ai pagamenti elettronici, con particolare attenzione alle categorie della popolazione più vulnerabili per scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie o fattori di rischio specifici.

La diffusione presso i gruppi di consumatori più esposti delle competenze di base necessarie a cogliere le opportunità ed i vantaggi dell’economia digitale e dei servizi online anche della PA, è abbinata alla sollecitazione di consapevolezza dei più comuni ed insidiosi pericoli: clonazione di carte di pagamento e assegni circolari, phishing, vishing, siti clone ed altri tipi di scam. Particolare attenzione viene data ai pagamenti in mobilità ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di smartphone, per effettuare acquisti ed accedere ai conti bancari. Incoraggiati ed assistiti in modo da minimizzare i rischi, i consumatori vulnerabili possono cogliere le opportunità della digitalizzazione, abituandosi a fare acquisti in e-commerce, gestire i pagamenti a distanza, ottenere servizi e muoversi con maggiore sicurezza nell’ambiente online: un contributo alla riduzione del digital divide, che è un fattore di marginalizzazione sociale di crescente importanza.

Attività del progetto

– Realizzazione di seminari informativi online con la cittadinanza, che vedranno la partecipazione di rappresentanti di UniCredit, forze dell’ordine, associazioni di consumatori e legali esperti in materia

– Ideazione e realizzazione di materiali e strumenti informativi

1. a) un decalogo dedicato alla sicurezza online,
  2. b) 3 video-pillole educative,
  3. c) Campagna mediatica attraverso tutti i canali di comunicazione online e offline, in particolare quelli più diffusi nel target (comunicati stampa e articoli, interviste tematiche, social networks, ecc.).

ItalianoEnglishEspañolFrançaisDeutsch