SCAN 2 – Small Claims Analysis Net

10 Gennaio 2023

Coordinatore: Vrije Universiteit Brussel (BE)

Partner: Adiconsum, Fondazione Bruno Kessler (IT), Università di Tecnologia di Tallinn – Taltech (EE), Federazione Europea Ordine degli Avvocati (FR), Fondazione camera europea degli ufficiali giudiziari (BE), Università di Lubiana (SI), Università di Zagabria – Facoltà di Giurisprudenza (HR), Università di Vilnius (LT), Centro Europeo Consumatori Germania (DE)

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto europeo “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2021-2027), parte dai risultati della prima edizione del progetto che aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

Sulla base dell’esperienza pregressa, questa seconda edizione mira in particolare a favorire il miglioramento dell’applicazione delle sentenze relative al procedimento europeo (ESCP) attraverso:

la stesura di una Roadmap sulle procedure nazionali di esecuzione nei 26 Stati membri dell’UE delle sentenze dell’ESCP al fine di superare l’attuale mancanza di armonizzazione tra i paesi membri che rappresenta una grave debolezza per la sua applicazione, rendendo oltremodo difficile per i consumatori (in quanto utenti finali) e avvocati e ufficiali giudiziari (in quanto operatori) essere a conoscenza dell’esistenza e del funzionamento pratico delle diverse norme di attuazione nell’UE;

la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure di attuazione del procedimento ESCP. Partendo da un approccio di valutazione dei bisogni e dall’importanza di istituire un meccanismo di accesso alla giustizia completamente digitalizzato ai cittadini, il progetto intende sviluppare una piattaforma informatica e un sistema Blockchain per colmare il divario esistente nell’applicazione dell’ESCP in tutta l’Unione Europea.

Attraverso una combinazione di approccio teorico e pratico, gli esperti in diritto processuale civile internazionale/diritto privato e tecnologia dell’informazione del Consorzio lavoreranno in stretta collaborazione al fine di: a) fare chiarezza nell’analisi delle norme di applicazione esistenti creando una specifica Roadmap; b) istituire una piattaforma informatica che fornisca orientamenti efficaci sulle norme di esecuzione dell’UE relative alle sentenze ESCP; e c) sviluppare un Sistema Blockchain per promuovere le procedure di applicazione.

Il progetto coinvolgerà oltre 100 avvocati, 100 ufficiali giudiziari, 26 associazioni di consumatori, 5 policy-makers e 1.500 consumatori in tutta l’Unione.

Attività di Adiconsum

In linea con la mission associativa e grazie al lavoro del Centro Europeo Consumatori Italia di assistenza e supporto ai consumatori nei reclami transfrontalieri, incoraggiando e aiutando i consumatori e i professionisti nell’utilizzare il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, Adiconsum partecipa al progetto SCAN 2 supportando le diverse attività previste. In particolare, Adiconsum contribuisce attivamente a:

• la stesura della Roadmap nei 26 MS sulle procedure nazionali di esecuzione delle sentenze dell’ESCP, supportando la raccolta di informazioni;
  • le azioni di pilot test, verificando, insieme agli utenti finali, la fruibilità e la comprensione della nuova interfaccia della piattaforma informatica in fase di sviluppo per facilitare l’accesso all’ESCP;
  • lo sviluppo del sistema Blockchain applicato al procedimento ESCP, verificando la percezione degli end-users mediante focus group;
  • l’attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto attraverso tutti i canali associativi e l’organizzazione di eventi per i consumatori.

SCAN2 websitehttps://scan2.vub.be/

SCAN2 Linkedinhttps://www.linkedin.com/company/scan-ii/

SCAN2 Twitter:  https://twitter.com/SmallClaimsAN2 @SmallClaimsAN2

• Beuc