- AL TUO FIANCO
- INIZIATIVE
- SHEALTHY (Non-thermal physical technologies to preserve fresh and minimally processed fruit and vegetables)
SHEALTHY (Non-thermal physical technologies to preserve fresh and minimally processed fruit and vegetables)
22 Ottobre 2019
Coordinatore: ENCO srl
Partners: Adiconsum, Azienda agricola Bruno Sodano (IT), Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Agraria (IT), Wageningen University (NL), Leibniz Institute of Agricultural Engineering and Bio-economy e.V. (DE), University Court of the University of Abertay Dundee (UK), University of Southern Denmark (DK), University of Granada (SP), IRIS (SP), Centro Tecnológico Empresarial Alimentario (SP), Asociación Cluster Food +I (SP), Instituto Tecnológico del Embalaje, Transporte y Logística (SP), CETMA (IT), Bio Base Europe (BE), Dodaco (IT), Commerciale Export srl (IT), BioSense Institute (SB), Coldpressok (SB), Good Food Concepts B.V. (NL), Kobenhavns Universitet (DK)
Breve descrizione
Il progetto di ricerca SHEALTHY, finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea, con il coinvolgimento di Adiconsum e di 20 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di 8 Paesi europei (Italia, Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito, Danimarca, Belgio e Serbia), ha l’obiettivo di sviluppare, nell’arco della sua durata di 48 mesi, combinazioni ottimali di tecnologie innovative per la sanificazione, preservazione e stabilizzazione di frutta e verdura fresca minimamente processata, allo scopo di migliorare la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale e allo stesso tempo preservarne la qualità organolettiche, prolungandone la scadenza e riducendo in questo modo lo spreco di cibo.
A tal fine saranno combinate e modulate tecnologie non termiche, meglio note come “Mild Technologies”, per rispondere alla domanda dei consumatori di prodotti freschi, salutari, convenienti, sostenibili, stagionali e senza additivi che siano allo stesso tempo sicuri e nutrienti.
Le cosiddette mild technologies (acqua elettrolizzata, acqua attivata al plasma, luce pulsata ad alta intensità, luce blu, rivestimenti bioattivi, imballaggi funzionali, trattamenti ad alta pressione, campi elettromagnetici ad impulso, filtrazione a membrana) saranno validate e dimostrate attraverso 11 azioni pilota che vedranno coinvolti micro e piccole imprese nel settore agroalimentare, dalla produzione primaria (Azienda Agricola Bruno Sodano, Commerciale Export) alle industrie di trasformazione (DO.DA.CO. Srl), per citare le aziende campane.
Inoltre, si valorizzeranno sottoprodotti e scarti di lavorazione da cui saranno ricavati composti bioattivi (antiossidanti e antimicrobici) per la produzione di imballaggi attivi sostenibili, nell’ottica dei principi di economia circolare.
Nuovi sistemi di business e di logistica integrata saranno sviluppati e testati, al fine di garantire al consumatore finale la tracciabilità e l’autenticità dei cibi. Strategico sarà il pool di analisi di laboratorio che saranno condotte per verificare la qualità di frutta e verdura trattata e la sostenibilità dei processi. Ciò sarà completato dal coinvolgimento attivo di un panel paneuropeo di consumatori che saranno coinvolti sin dalle prime fasi del progetto per ottimizzare i prodotti e i processi in funzione delle aspettative dei consumatori e in fase di validazione delle tecnologie per testare gli alimenti prototipali e quantificarne l’accettabilità.
Adiconsum, unica associazione consumatori partner di progetto, partecipa attivamente al progetto di ricerca e sviluppo e alle attività di test, collaborando strettamente con le PMI e le micro-imprese partner e gli enti di ricerca nella co-progettazione di nuovi processi, modelli di business e nuovi sistemi logistici, in modo da garantire l’orientamento al consumatore, migliorando così le capacità della filiera di soddisfare la domanda di prodotti alimentari più sani, nutrienti, convenienti e sostenibili.
Per info sul Focus Group clicca qui
Per visualizzare le foto del Focus Group clicca qui
Per il sondaggio su frutta e verdura clicca qui
Intervista trasmissione “Tutto in famiglia” in onda su Radio Cusano Lunedì 9 dicembre 2019, clicca qui
Per la guida Shealthy per consumatori “Mild technologies” clicca qui