SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza

25 Luglio 2022

SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza. Il progetto di Adiconsum per una Sostenibilità a portata di consumatore.

Coordinatore: Adiconsum

Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

Breve descrizione

L’attitudine a considerare le conseguenze sul piano sociale, economico ed ambientale delle scelte di consumo è ormai diffusa ed impatta sulle scelte quotidiane degli italiani in materia di acquisto dei beni (dall’alimentare ai detersivi, ai cosmetici, all’abbigliamento, agli elettrodomestici, ecc.) e dei servizi (si pensi al turismo, alla ristorazione, alla mobilità). Anche in ambito finanziario, e segnatamente nel risparmio gestito, cresce la sensibilità e la preferenza per l’offerta di servizi e prodotti finanziari che in qualche modo siano sostenibili.

Partendo da questa consapevolezza, Adiconsum ha realizzato il progetto SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza, un’iniziativa volta a coinvolgere consumatori di tutte le età, non più come semplici spettatori, ma come veri protagonisti della transizione sostenibile.

Il progetto SURF ha infatti come obiettivi:

• favorire la partecipazione responsabile dei consumatori ad un modello di sviluppo sostenibile
  • accrescere la conoscenza dei criteri di carattere ambientale, sociale e di governance, attraverso cui le aziende impattano sulla vita economica e sociale dei cittadini
  • sensibilizzare sull’importanza del contributo del settore finanziario, trasversale a tutto il sistema economico, nel supportare la transizione sostenibile di imprese e privati.

Le Attività

Il progetto, ideato e prodotto in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma di collaborazione Noi&UniCredit, è partito dalle opinioni dei consumatori, ovvero dalla percezione che il cittadino ha della sostenibilità, non più come un tema astratto dibattuto dalle istituzioni, ma come qualcosa di tangibile.

È stata quindi effettuata,da un’indagine per comprendere il “sentiment” e il livello di consapevolezza dei consumatori sul tema.

Sulla base dei risultati ottenuti dalla survey sono stati sviluppati materiali informativi multimediali (report, infografiche, video) diffusi tramite i canali media e social di Adiconsum.

Attraverso l’impegno di cittadini, professionisti del settore, esperti di sociologia, comunicazione e tematiche finanziarie è stato possibile raccogliere una diapositiva dell’Italia sostenibile con tutti i suoi pregi e le sue criticità.

La transizione sostenibile deve affermarsi come un processo inclusivo, in cui ognuno ricopre un ruolo ben preciso e fa la sua parte; solo così si può pensare realisticamente ad un cambiamento nel modo di consumare e produrre.

Il Report

Attraverso le risposte fornite dai consumatori al sondaggio SURF, è stato delineato un quadro ben preciso del rapporto tra persone e sostenibilità.

Ecco alcuni punti salienti del report:

• Nonostante il concetto sia molto complesso e in pochi conoscano effettivamente i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, i dati mostrano un genuino interesse per il benessere di persone e pianeta;
  • Il 43% degli intervistati afferma di compiere le proprie scelte di acquisto valutando l’impatto ambientale;
  • Il 68% degli intervistati afferma che la sostenibilità abbia una grande influenza sul benessere e il tenore di vita collettivo;
  • Si notano interessanti differenze a livello regionale, in particolare tra Lazio e Lombardia per quanto riguarda le buone pratiche sostenibili adottate dai cittadini;

SCARICA IL REPORT

A partire dalle evidenze emerse dell’indagine SURF sono stati sviluppati materiali informativi multimediali quali: infografiche, 1 decalogo e una video-pillola contenenti informazioni e consigli pratici per consentire ai cittadini-consumatori di “cavalcare l’onda del cambiamento” e contribuire con i propri comportamenti al raggiungimento di alcuni dei 17 obiettivi fissati nell’Agenda 2030 dai 193 Paesi delle Nazioni Unite.

Un Decalogo per fare la differenza

Realizzare un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti delle persone per salvaguardare il futuro potrebbe sembrare un compito arduo, ecco perché è stato realizzato il Decalogo della sostenibilità che traduce in buone pratiche sostenibili i Global goals per renderli più concreti e vicini alle persone.

Piccoli gesti possono dare un grande contributo per realizzare un mondo migliore.

Tutti abbiamo un ruolo nella svolta sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è infatti un sistema di relazioni che non coinvolge solo istituzioni, associazioni, imprese e fornitori di servizi ma anche i consumatori.

Il benessere diffuso dipende proprio da questo: che tutti facciano la propria parte per garantire prosperità all’umanità e tutelare l’ambiente e le risorse naturali.

SCARICA E LEGGI IL DECALOGO DELLA SOSTENIBILITÀ