Al via il questionario sulle competenze digitali e sostenibili dei consumatori

26 Aprile 2022

A seguito della pandemia, tutti noi ci siamo resi conto quanto la digitalizzazione ci sia stata d’aiuto nelle nostre attività quotidiane, ma la digitalizzazione gioca un ruolo importante anche nel percorso verso un’economia circolare e sempre più sostenibile. Il consumatore deve prendere coscienza e consapevolezza che si trova al centro di una transizione e che è chiamato a vivere una cittadinanza che sarà sempre più digitale e sostenibile.

Iniziativa congiunta  su transizione digitale ed ecologica

Per questo motivo, Adiconsum in un’iniziativa congiunta condotta insieme ad altre 11 Associazioni Consumatori,  lancia un Questionario rivolto a tutti i cittadini, per:

1) indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze digitali dei cittadini consumatori

2) indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze dei cittadini consumatori in linea con il nuovo Piano d’azione per l’economia circolare.

L’iniziativa congiunta prevede tre step:

1. Costituzione di un Osservatorio sulle tematiche inerenti gli assi strategici di trasformazione digitale e di transizione verde.
  2. Elaborazione di un questionario per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alle 2 diverse aree.
  3. Realizzazione di webinar gratuiti, rivolti alla cittadinanza a cura delle associazioni proponenti con il contributo di esperti, con lo scopo di incentivare e supportare i cittadini nello sviluppo e nel miglioramento delle proprie competenze e conoscenze.

Testa le tue competenze digitali e sostenibili:

Fai il questionario

Se non visualizzi correttamente il questionario clicca qui

Ricordiamo che, oltre a questa iniziativa congiunta, Adiconsum sta coordinando il progetto “DICO SÌ” in collaborazione con numerosi partner, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico (Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021) allo scopo di contribuire all’attuazione dell’Obiettivo n. 10 dell’Agenda 2030 “Ridurre le disuguaglianze”. Sempre in tema di digitalizzazione, con “DICO SÌ”, Adiconsum vuole dare il proprio contributo al superamento del digital divide, che colpisce soprattutto le donne e gli over 60.

Per saperne di più, clicca qui