Allarme listeria nei würstel: 3 morti e più di 60 ricoveri

30 Settembre 2022

Periodicamente la contaminazione di prodotti da parte del batterio Listeria monocytogenes fa la sua apparizione e, purtroppo, miete vittime. L’ultimo caso riguarda la contaminazione di alcuni lotti di würstel in molte regioni italiane. Vediamo di che si tratta.

I casi

Al momento, nella speranza che i numeri rimangano tali e che non aumentino, i morti per Listeria sono 3, mentre le persone ricoverate sono 71. Gli esami dei pazienti ricoverati hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in wϋrstel dell’Azienda Agricola Tre Valli Soc. Coop.

Le marche coinvolte

L’azienda produce anche per i seguenti marchi: Wudy Aia, WÜR, Pavo, Golo, Salumeo (Lidl), Salchicha, Töbias (Eurospin).

I lotti incriminati sono identificati con i numeri: 1785417 e 01810919, con data di scadenza compresa tra il 20 settembre 2022 e il 5 dicembre 2022 e con il marchio di identificazione: IT 04 M CE.

Precauzioni

Una cosa è certa: I WÜRSTEL, come anche riportato nelle istruzioni d’uso su alcune confezioni, NON VANNO CONSUMATI CRUDI!

Vademecum Adiconsum

Al di là delle responsabilità delle aziende, Adiconsum vuole richiamare l’attenzione del consumatore su alcune elementari indicazioni igieniche da seguire quando si cucinano gli alimenti. Guarda la nostra infografica!

• Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

• Opinion Leader
  • Italia in Classe A

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Italy 4 clime

Via Giovanni Maria Lancisi, 25