• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Buoni fruttiferi postali serie Q/P: Adiconsum Oristano fa avere 8.450 euro a una consumatrice

21 Gennaio 2020

Per fortuna una storia a lieto fine quella capitata ad una consumatrice sarda in possesso di un buono fruttifero postale della serie Q/P, grazie all’intervento di Adiconsum Oristano.

La signora si recava alla posta per riscuotere il suo buono emesso nel 1987 e con sua grande sorpresa Poste non le liquidava quanto maturato fino al 30° anno, ma solo fino al 20°.

Prelevata la somma, la signora si recava allo sportello dell’Adiconsum di Oristano per veder tutelati i propri diritti, in quanto, sul retro del buono, non era presente alcun timbro riportante modifiche dei rendimenti da calcolare nel periodo compreso tra il 21° e il 30° anno, apposto da Poste.

Adiconsum Oristano procedeva in prima istanza a presentare un reclamo all’azienda, ottenendo però una risposta insoddisfacente. Per veder riconosciute le ragioni della propria associata, Adiconsum Oristano adiva quindi l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che dava ragione alla nostra iscritta, condannando Poste a ricalcolare gli interessi sulla base di quanto riportato sul retro del buono fruttifero, per un totale di 8.475 euro.

CONSIGLIO ADICONSUM: Con l’occasione ricordiamo ai consumatori di verificare con attenzione al momento della stipula e al momento del ritiro, quanto riportato in merito ai rendimenti sul retro dei buoni fruttiferi postali e li invitiamo a contattare le sedi territoriali Adiconsum per veder tutelati i propri diritti.

IMPORTANTE: Ricordiamo che in caso di problemi nell’invio del reclamo online a Poste, come per esperire altre pratiche online, è possibile rivolgersi ai servizi del progetto Nessuno E-scluso forniti da Adiconsum attraverso degli sportelli fisici (clicca qui per l’elenco) o via chat (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 dalla home page del sito Adiconsum).

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish