• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Casa: quanto è efficiente il tuo impianto elettrico? Scoprilo con il Tour “La “Casa SI Cura” di Prosiel e Adiconsum

19 Maggio 2022

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto un controllo dell’impianto elettrico della tua casa? Se non lo ricordi perché è passato molto tempo o non l’hai mai fatto, purtroppo, sei in buona compagnia, perché a tutt’oggi sono più di 10 milioni le abitazioni italiane che non sono mai state sottoposte ad interventi di manutenzione dell’impianto elettrico; inoltre nel 42% dei casi le abitazioni risultano sprovviste della Dichiarazione di conformità. Insomma ben 12 milioni sono le case nel nostro Paese che presentano rischi per la sicurezza delle persone e per questo troppo spesso le nostre case sono teatro di incidenti domestici dovuti alla mancanza delle più elementari norme di sicurezza. Cosa fare? Scoprilo con la Campagna “La Casa SI Cura” promossa da Prosiel, in collaborazione con Adiconsum.

Il progetto “La Casa SI Cura”

Gioca sul gioco di parole il titolo del progetto promosso da Prosiel (Associazione senza scopo di lucro per la promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica), di cui Adiconsum è socio. Scopo del progetto è promuovere una cultura della sicurezza, dell’efficienza e dell’uso razionale dell’energia elettrica, perché una migliore qualità della vita, un maggior confort e un risparmio sulle bollette dipende molto anche dai nostri comportamenti.

Il ruolo di Adiconsum nella Campagna “La Casa SI Cura”

Per tutto il 2022 come Adiconsum realizzeremo una serie di incontri con i consumatori. Saremo nelle piazze italiane più famose per incontrare le persone per informarle e sensibilizzare sull’importanza della sicurezza dell’impianto elettrico e sull’ausilio derivante dall’utilizzo delle innovazioni tecnologiche nella nostra casa che non è più semplicemente solo un luogo in cui vivere, ma è diventata, anche per colpa della pandemia da Covid 19, un centro polifunzionale, in cui si vive, si lavora, ci si diverte. Oggi l’impianto elettrico è chiamato a supportare diversi sistemi: dalla domotica allo smart working all’home entertainment e altro ancora ed è perciò necessario che sia aggiornato e sicuro rispetto ai nuovi stili di vita.

Nel Tour 2022 toccheremo le seguenti 10 città dal Nord al Sud:

• 11 giugno – Torino, Via Giuseppe Luigi Lagrande (retro Principi di Piemonte)
  • 23 luglio – Pistoia
  • 3 settembre – Bologna
  • 17 settembre – Verona
  • 8 ottobre – Ancona
  • 22 ottobre – Sondrio
  • 29 ottobre – Catania
  • 19 novembre – Salerno
  • 3 dicembre – Bari
  • 17 dicembre – Frosinone.

IMPORTANTE: Sia presso gli stand Adiconsum nelle piazze che sul portale dedicato sarà possibile richiedere un controllo GRATUITO a domicilio del proprio impianto elettrico.

Per saperne di più sul progetto, clicca qui

Per visitare il portale dedicato, clicca qui. Troverai informazioni, approfondimenti, articoli, video e consigli per l’utilizzo e la gestione consapevole dell’impianto elettrico.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale