Che cos’è e a cosa serve il Fondo Nazionale Reddito Energetico

4 Settembre 2023

Come già detto in più occasioni sono i poveri energetici a consumare di più e ad avere le bollette più care, perché non hanno la possibilità di acquistare dispositivi più efficienti energeticamente che gli consentono di risparmiare. Per queste famiglie è in arrivo il Fondo nazionale reddito energetico varato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Vediamo di che si tratta e come funziona.

Che cos’è il Fondo Nazionale Reddito Energetico

È un Fondo da 200 milioni rivolto alle famiglie in disagio economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo. L’obiettivo del Fondo è duplice:

• sociale, per sostenere le fasce più indigenti della popolazione
  • ambientale, per promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile.

Il criterio ISEE

Il Fondo è rivolto a quelle famiglie con ISEE inferiore a:

• 15.000 euro
  • 30.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Quali impianti

Gli impianti devono avere una potenza nominale non inferiore a 2 kW e non superiore a 6, o comunque non superiore alla potenza nominale in prelievo sul punto di connessione. Gli impianti vanno realizzate su terreni su cui il consumatore sia titolare di un valido diritto reale.

Adiconsum sulla sicurezza, il risparmio e l’efficienza energetica

Sui temi della sicurezza, dell’innovazione, del risparmio e dell’efficienza energetica, ricordiamo il Tour di Adiconsum e Prosiel “La Casa SI Cura” in giro per l’Italia. Dopo aver già incontrato i consumatori nelle piazze di Taranto, Cagliari e Matera, terminata la pausa estiva, il Tour riprende con il Convegno del 14 settembre presso la sala Anziani di palazzo Moroni a Padova e l’incontro vis a vis con i consumatori il 15 settembre, sempre a Padova, in Piazza Garibaldi dalle 10 alle 18, dove i visitatori del gazebo potranno richiedere la visita GRATUITA, da parte di un tecnico specializzato, del proprio impianto elettrico di casa, nonché riceveranno informazioni pratiche su come risparmiare energia con le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”

Prossima tappa il 27 e 28 settembre a Monza.

Per conoscere le varie tappe del Tour, clicca qui

P.S. L’intervento GRATUITO del tecnico può essere richiesto anche cliccando qui